Università. Alla Cusano nasce il master in social media manager

Università. Alla Cusano nasce il master in social media manager

ROMA – Sempre più brand si affidano ai social media manager per la gestione dei propri account. Ma chi è il social media manager? E che compiti ha? Nel dettaglio i suoi compiti sono:

– Social Media Management: cioè gestire e moderare la community che ruota attorno al brand;
– Social Media Analysis e Brand Reputation Monitoring: analizzare le performance e le conversazioni degli utenti;
– Social Media Content Curation: progettare e pianificare Ped (piani editoriali) coerenti e orientati al business aziendale;
– Social Media Advertising: creare e ottimizzare le campagne a pagamento.

Per essere un buon Smm è necessario, in primis, avere dimestichezza con i social e una tua identità digitale. Poi è necessario imparare le differenze insite in ogni canale comunicativo, differenze di tono, linguaggio, uso e target. Un altro consiglio importante è fare rete. Grazie al networking resterai aggiornato sulle tematiche e potrai anche confrontarti con professionisti del settore a cui chiedere consigli e suggerimenti utili per il tuo lavoro. Una figura che sta diventando talmente imprescindibile che la Niccolò Cusano ha organizzato un Master di I livello in Social Media Marketing.

Il Master è denominato ‘Social media manager e scrittura per il web‘ ed è afferente alle facoltà di Giurisprudenza ed Economia e Commercio dell’Unicusano. 1500 ore formative per conseguire 60 Cfu e ottenere il Diploma di Master. Perché scegliere un master e non un corso social media manager? Perché un master universitario ha un valore accademico e legale spendibile ad esempio nei concorsi pubblici. Infatti è un corso di studi specialistico aperto ai laureati ed erogato da un ateneo.