hamburger menu

Fake News, arriva l’etichetta per segnalare le notizie false su Facebook

La prima segnalazione è arrivata con un articolo del "The Seattle Tribune" su Donald Trump

etichetta per segnalare le notizie false su FacebookROMA – Facebook mette in pratica la sua lotta contro la disinformazione. Sono arrivate in America, negli scorsi giorni, le etichette utili a segnalare le notizie false. D’ora in poi tutte le fake news che circolano nel social network verranno segnalate con la dicitura “Disputed”, “contestata”.

L’etichetta per segnalare le notizie false su Facebook. La prima segnalazione

La prima segnalazione è arrivata con un articolo del “The Seattle Tribune” su Donald Trump. Secondo il giornale le fughe di notizie sul Presidente sarebbero dovute al dispositivo Android da lui usato. Un sistema operativo poco sicuro e facile da forzare. Non è bastata la natura di portale satirico al “The Seattle Tribune” per scampare alla segnalazione.

L’etichetta per segnalare le notizie false su Facebook: due siti di fact checking in aiuto del social

Ad aiutare Facebook nello scovare le assurdità in cui ci si può imbattere ogni giorno due portali di fact checking: Snopes.com e PolitiFact. Nella pratica il social di Mark Zuckerberg non cancellerà nessuna notizia per garantire la libertà di espressione ma darà un avvertimento grafico ai suoi utenti. La novità arriverà presto anche in Italia.

2017-05-05T15:56:55+02:00