hamburger menu

Se ad esempio c’è un’eiaculazione in un periodo non fertile, quante probabilità ci sono di fecondazione?…

Ho letto su questo sito la fecondazione avviene se vi è un'eiaculazione interna e se la donna si trova nel periodo fertile. Io avrei una domanda.

Salve, volevo porre una domanda. Da quanto ho letto su questo sito la fecondazione avviene se vi è un’eiaculazione interna e se la donna si trova nel periodo fertile. Io avrei una domanda. Se ad esempio c’è un’eiaculazione in un periodo non fertile, quante probabilità ci sono di fecondazione?

G., 18 anni


Caro G.,
come se spesso aggiungiamo alla fine di tutte le domande per vivere la sessualità in maniera serena è sempre bene proteggere i rapporti dall’inizio alla fine in modo da tutelarci qualora non ci fossero intenzioni di avere un bambino, da possibili rischi.
Tecnicamente come tu raccontavi affinchè ci sia un concepimento è necessario che ci sia una eiaculazione interna durante il periodo fertile della donna che orientativamente va dall’11° al 18° giorno di un ciclo regolare. In questo modo gli spermatozoi rilasciati possono raggiungere l’ovulo grazie anche alle spinte eiaculatorie del rapporto e fecondare l’ovulo maturo.
Ma è bene sapere che la sopravvivenza dello spermatozoo nell’apparato genitale femminile varia da un minimo di 72 fino ai 6 giorni. Questa variabilità potrebbe dipendere anche dalla zona in cui si depositano gli spermatozoi e dalle condizioni favorevoli che quindi incontrano (temperatura e ph) per garantire una maggiore sopravvivenza; ad esempio è stata osservata una sopravvivenza fino a 6 giorni nelle cripte del canale cervicale.

Quindi per riassumere è chiaro che se la donna non è nel periodo fertile i rischi di gravidanza diminuiscono ma bisogna sempre tenere presente che non sempre è possibile controllare tutte le variabili del corpo.
Oggi in commercio esistono diversi metodi contraccettivi che rispecchiano le diverse esigenze, potresti parlarne con la tua ragazza e scegliere quello che maggiormente vi rispecchia, in modo da poter lasciare l’intimità come uno spazio di piacere e complicità ma in sicurezza senza troppe ansie.

Un caro saluto!

2021-02-11T10:17:59+01:00