hamburger menu

Lo abbiamo fatto senza precauzioni per qualche minuto…

Non è mai venuto fino a quando non siamo arrivati ai preliminari. Dopo diversi minuti da quando era venuto lo abbiamo rifatto per pochissimo tempo.

Io e il mio ragazzo lo abbiamo fatto senza precauzioni per qualche minuto, non è mai venuto fino a quando non siamo arrivati ai preliminari. Dopo diversi minuti da quando era venuto lo abbiamo rifatto per pochissimo tempo. C’è la possibilità di rimanere incinta? Qual è la verità sul liquido pre-eiaculatorio?

Clara, 17 anni


Cara Clara,
il liquido pre-eiaculatorio precede la vera eiaculazione, durante i preliminari, e ha una finalità prettamente meccanica: lubrificare l’uretra affinché si crei un ambiente idoneo al passaggio dello sperma. Inoltre mantiene l’ambiente basico, affinché gli spermatozoi possano sopravvivere. Anche se il dibattito scientifico è molto combattuto, le ultime ricerche scientifiche affermano che nel liquido preseminale non ci siamo spermatozoi mobili e seppure ve ne fossero piccole quantità questi non sarebbero in grado di fecondare.
Il coito interrotto, seppure è una pratica molto frequente non è metodo contraccettivo sicuro, in quanto in momenti di grande piacere è difficile avere un perfetto controllo del corpo, per questo è sempre consigliate proteggere i rapporti dall’inizio alla fine. Soprattutto in caso di rapporti ravvicinati in quanto  non basta una buona pulizia del pene per eliminare residui di sperma: gli spermatozoi rimangono in vita nelle ghiandole che si trovano vicino alla base del pene e quindi possono fuoriuscire anche nelle prime fasi dei rapporti successivi.
E’ importante anche capire se tu trovassi nel periodo fertile, altra condizione necessaria affinché avvenga un concepimento.
Molto probabilmente non ci sono rischi significativi non c’è stato un vero rapporto completo ma non possiamo in una consulenza online dare certezze assolute.
Puoi sempre confrontarti con il tuo ginecologo di riferimento per approfondire le tue paure e valutare eventualmente un metodo contraccettivo che meglio risponde alle tue esigenze in modo da vivere l’intimità con maggiore serenità e libertà.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:17:58+01:00