hamburger menu

Spaghetti&Cinema, Lillo Petrolo incontrerà gli studenti dell’Istituto Alberghiero ‘Tor Carbone’

Il progetto promosso dalla Regione Lazio con ARSIAL

Roma – E’ Lillo Petrolo, protagonista popolare molto amato (non solo) dai ragazzi l’ospite del nuovo incontro di Spaghetti&Cinema, progetto dedicato agli studenti degli istituti agrari e alberghieri del Lazio che ha come ingredienti principali il cibo, la cucina e il cinema. L’appuntamento è per martedì prossimo, 28 marzo a Roma alle ore 10.30, presso l’Istituto Alberghiero di Tor Carbone in Piazzale Elsa Morante.

Lillo attore, regista, autore, conduttore radiofonico e televisivo, storicamente metà della coppia comica Lillo&Greg, intervistato da Laura Delli Colli, presidente dei Giornalisti Cinematografici, racconterà le sue esperienze sul set agli studenti attraverso alcune sequenze cinematografiche sul tema.

Ne fanno parte film come ‘Tempo instabile con probabili schiarite’ (2015) nelle scene con John Turturro, o ‘Un Natale stupefacente’ (2014) dove Lillo fornisce alcune divertenti istruzioni per l’uso dell’hamburger a un bambino. Tra gli altri film interpretati dall’attore di cui si parlerà con i ragazzi ricordiamo ‘Forever Young’ (2016), ‘Natale col boss’ (2015), ‘La grande bellezza’ (2013), ‘Mi rifaccio vivo’ (2013), ‘Nessuno mi può giudicare’ (2011), ‘Lillo e Greg – The movie!’ (2007), ‘Fascisti su Marte’ (2006).

La seconda parte dell’incontro sarà dedicata ai “Menù di Spaghetti&Cinema” una vera e propria sfida tra gli Istituti per rielaborare in chiave contemporanea  le  ricette ispirate dal cinema. Luigi Nastri, chef o meglio cuoco come ama definirsi, sarà il giudice di questa competizione che vedrà i ragazzi cimentarsi in una prova tecnica di presentazione, scelta del menu e degustazione. A condurre la mattinata saranno Giovanna Pugliese, coordinatore del Progetto ABC e Laura Delli Colli, giornalista di cinema ma anche appassionata di cucina, autrice ormai da quindici anni, di un fortunato filone di inchiesta e approfondimento sul tema del gusto, diventato anche una serie editoriale, dai primi libri intitolati al Gusto del cinema italiano al più recente, Pane, film e fantasia.

Spaghetti&Cinema progetto innovativo che ha al centro il rapporto tra la narrazione cinematografica e il gusto, la cucina, le ricette è alla sua seconda edizione. I film selezionati per questa edizione, sui quali i ragazzi potranno approfondire le proprie conoscenze e fare esercitazioni pratiche, sono tre: un classico come Miseria e nobiltà di Mario Mattoli  (1954), Lezioni di cioccolato di Claudio Cupellini  (2007), Amore, cucina e curry di Lasse Hallström (2015). Spaghetti&Cinema, è promosso dalla Regione Lazio con ARSIAL Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, è curato dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura in collaborazione con Roma Capitale e con Roma Lazio Film Commission ed è rivolto agli studenti e ai docenti degli istituti alberghieri e agrari del Lazio.

2017-05-03T17:52:45+02:00