hamburger menu

Campania approva legge contro cyberbullismo

Sollecitazione arrivata da numerosi studenti che hanno partecipato al progetto 'Ragazzi in Aula'

Napoli – Approvata in Campania una legge per contrastare bullismo e cyberbullismo. E’ accaduto durante il Consiglio regionale, presieduto da Rosa D’Amelio, che ha votato a favore del testo all’unanimita’, con 45 voti favorevoli.

“La sollecitazione ad approvare una legge contro il bullismo ed il cyberbullismo e’ arrivata da numerosi studenti che hanno partecipato al progetto ‘Ragazzi in Aula’ – ha evidenziato il presidente D’Amelio – ed e’ importante oggi approvare una legge che investe un tema fondamentale ed emergenziale che affligge la nostra societa’”.

Il disegno di legge e’ composto da 10 articoli e specifica gli interventi diretti al rispetto della dignita’ individuale, alla valorizzazione delle diversita’ ed al contrasto di tutte le discriminazioni. Si pongono in essere, a livello regionale e con il coinvolgimento delle istituzioni pubbliche e private del territorio, iniziative destinate non solo ai soggetti coinvolti in atti di bullismo tradizionale e di cyberbullismo, ma anche al personale scolastico, educatori ed operatori presso centri di aggregazione giovanile.

Risulta particolarmente innovativo il richiamo alla promozione della “peer education” che sensibilizza a una “cultura della cittadinanza digitale consapevole” ossia comprensione critica dell’utilizzo degli strumenti informatici e della rete. Il provvedimento stabilisce anche la “Settimana regionale contro il bullismo ed il cyberbullismo”, che include il 7 febbraio, giornata nazionale dedicata al tema, e istituisce il Comitato regionale per la lotta al fenomeno nell’Assessorato regionale competente. Saranno anche destinati 200mila euro per l’istituzione del “Fondo per la prevenzione ed il contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo”.

2017-10-05T15:22:05+02:00