hamburger menu

Sky Cinema, da domani a domenica la programmazione dedicata a Cannes

In prima e seconda serata, i più importanti film premiati nelle edizioni precedenti

16 Maggio 2017
sky cinema

sky cinemaROMA – In occasione della 70° edizione del Festival di Cannes, da mercoledì 17 a domenica 28 maggio Sky Cinema Cult proporrà, in prima ed in seconda serata, la programmazione dedicata Cannes Cannes con i più importanti film premiati nelle edizioni precedenti.

Spicca la prima visione esclusiva di Dheepan – una nuova vita. Il film vincitore della Palma d’oro 2015, diretto dal regista Jacques Audiard (Il profeta), racconta la storia dell’ex soldato Dheepan (Jesuthasan Antonythasan) che, per sfuggire dalla guerra civile in Sri Lanka, si rifugia nella periferia di Parigi insieme ad una giovane donna (Kalieaswari Srinivasan) e ad una bambina tra povertà, violenza e regole criminali.

Sky Cinema, settimana 1 dedicata a Cannes

Mercoledì 17 maggio, in prima serata, l’appuntamento è fissato con Mon Roi – il mio re, la drammatica storia d’amore tra Vincent Cassel e l’affascinante Emmanuelle Bercot (migliore attrice protagonista a Cannes 2015). A seguire, Fargo (miglior regia a Cannes 1996 per i fratelli Coen), con Frances McDormand nei panni dell’arguta Marge Gunderson, capo della polizia locale in gravidanza, chiamata a risolvere uno strano caso di rapimento.

Giovedì 18 maggio, oltre alla prima visione di Dheepan – una nuova vita, in seconda serata sarà la volta di Taxi Driver, celebre pellicola diretta da Martin Scorsese, vincitrice della Palma d’oro nel 1976.

Venerdì 19 maggio è in scena l’opera in due parti di Steven Soderbergh Che – L’argentino e Che – Guerriglia interpretata da Benicio Del Toro (migliore attore nel 2008) nel ruolo del comandante della rivoluzione cubana Ernesto “Che” Guevara. Sabato 20 maggio andrà in onda Il figlio di Saul (Gran Premio speciale della Giuria nel 2015), e I giorni del cielo diretto da Terrence Malick (miglior regia nel 1979) con Richard Gere e Sam Shepard.

Il ciclo dei film premiati prosegue domenica 21 maggio con Carol, la tormentata relazione sentimentale tra due donne americane negli anni ’50 interpretate da Cate Blanchett e Rooney Mara (miglior attrice nel 2015) e Drive, pellicola diretta da Nicolas Winding Refn (miglior regista nel 2011).

Sky Cinema, settimana 2 dedicata a Cannes

Lunedì 22 maggio andrà in onda in prima serata Nebraska, diretto da Alexander Payne con Bruce Dern (miglior attore nell’edizione 2013) nei panni di un padre in viaggio con il figlio attraverso l’America per il riscatto di un montepremi. A seguire troviamo l’intramontabile capolavoro di Quentin Tarantino Pulp Fiction (Palma d’oro nel 1994) con John Travolta, Samuel L.Jackson, Uma Thurman, Bruce Willis e Tim Roth.sky cinema

Martedì 23 maggio si continua con La vita di Adele (Palma d’oro 2013) di Abdellatif Kechiche, che racconta la storia d’amore fra le giovani Adele (Adèle Exarchopoulos) e Emma (Léa Seydoux), e con Il ladro di bambini (Gran Premio Speciale della Giuria nel 1992) di Gianni Amelio.

Mercoledì 24 maggio la programmazione vede in scena in prima serata Mustang, inno alla libertà femminile premiato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs, e in seconda serata Il Divo (Premio della Giuria nel 2008) diretto da Paolo Sorrentino, che ripercorre le trame politiche attraverso il ritratto di Giulio Andreotti.

Si prosegue giovedì 25 maggio in prima serata con il visionario The Loabster di Yorgos Lanthimos (Premio della Giuria nel 2015), ambientato in un futuro distopico in cui tutti sono costretti a trovare l’anima gemella in 45 giorni. Venerdì 26 maggio verranno riproposti Fargo e Dheepan – una nuova vita. Sabato 27 maggio l’appuntamento è con I diari della motocicletta, (Premio Giuria Ecumenica nel 2004) che ritrae il giovane “Che” interpretato da Gael García Bernal, e Fahrenheit 9/11 di Michael Moore (Palma d’oro 2004) che ripercorre la tragedia delle Torri Gemelle.  Tra i titoli in programmazione anche il film d’esordio di Ridley Scott, I duellanti (domenica 28 maggio alle 19.15).

Infine, per tutta la giornata di domenica 28 maggio verrà proposta una maratona dedicata con i film premiati nelle passate edizioni che hanno segnato il Festival della Cotè d’Azur.

Da segnalare su Sky On Demand una collezione dedicata al Festival di Cannes con 20 titoli premiati nelle passate edizioni.

2017-05-16T15:04:19+02:00