Natura in movimento

Percorsi didattici ecosostenibili per presentare alle classi e ai loro insegnanti il territorio che li circonda: questo l’obiettivo della piattaforma interattiva “Natura in Movimento”

Una piattaforma interattiva per conoscere il territorio

Percorsi didattici ecosostenibili per presentare alle classi e ai loro insegnanti il territorio che li circonda: questo l’obiettivo della piattaforma interattiva “Natura in Movimento”, realizzata da Regione Lombardia – A.R.E.A. Parchi in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, ARPA Lombardia, FLA, ERSAF.

Attraverso la piattaforma si viene guidati alla scoperta e all’approfondimento di cinque tematiche ambientali: la qualità ambientale, gli usi del territorio, la coevoluzione, l’uomo in movimento e le connessioni ecologiche. Accanto alla presentazione di pubblicazioni utili per il lavoro in classe, nell’area di “attività cooperativa”, gli insegnanti, con le classi di riferimento, potranno elaborare 10 domande che l’attività didattica ha suscitato e contribuire così a costruire il TRIVIA, gioco interattivo che vedrà sfidarsi le scuole nel prossimo anno scolastico.

Associato alla piattaforma, anche il concorso “Territori Mutanti”: con la realizzazione di un elaborato multimediale o storytelling entro il 30 giugno 2017, le classi potrebbero vincere una giornata o un soggiorno di due giorni in un’area protetta lombarda per il prossimo anno scolastico.