libri

E-Motion, tutto quello che c’è da sapere sul fumetto digitale

fumetto digitale

E-Motion Prezzo: 12.00€ autori: Davide Bilancetti e Valentina Marucci isbn: 978-88–94818-19-2 formato: 150×210 mm, brossurato b/n, 168 pp.

ROMA – Esce domani, giovedì 5 ottobre, in tutte le librerie E-Motion, saggio dedicato al mondo del fumetto digitale e alle sue future applicazioni.

E-Motion, tutto quello che c’è da sapere sul fumetto digitale

La necessità di adeguarsi ai propri lettori ha portato il fumetto, dalla fine degli anni ’90, a mutare, abbracciando la tecnologia e la globalizzazione. Oggi è arrivato persino ad abbandonare la sua fisicità trasformandosi in digitale. Come cambia il fumetto in questa sua nuova veste? Quali sono le tecniche e le capacità necessarie alla creazione e alla costruzione di un fumetto digitale? Come si scrive e con quali problemi ci si confronta nella fase di sceneggiatura? Cosa cambia per il lettore?

E-Motion, edito da NPE,  prova a rispondere a queste domande anche grazie al contributo di molti esperti del settore, intervistati per l’occasione dagli autori Valentina Marucci e Davide Bilancetti, cercando soprattutto di fornire ai lettori informazioni fondamentali per districarsi nella fitta rete del panorama del fumetto digitale. Un saggio che si rivolge tanto al lettore appassionato di graphic novels quanto al disegnatore esordiente che vuole capire cosa è cambiato da quando disegnavano i suoi maestri, come rapportarsi ai nuovi mezzi e – con essi – alle nuove esigenze.