hamburger menu

Più spazio per tutti, arrivano i 280 caratteri su Twitter

Si chiude così con successo il test iniziato a settembre scorso

280 caratteri su twitter

280 caratteri su twitterROMA – Arriverà in queste ore il nuovo aggiornamento che porterà a tutti i 280 caratteri su Twitter. Si chiude così con successo il test iniziato a settembre scorso. Una prova che ha dato risultati soddisfacenti che, nella maggior parte dei casi, preserva la brevità tipica della piattaforma. Un cambiamento che spaventava la stessa azienda di San Francisco.

280 caratteri su Twitter senza sacrificare la brevità

“Noi, come molti di voi, – si legge nel blog della piattaforma – eravamo preoccupati che le timeline potessero riempirsi di tweet di 280 caratteri, e che le persone che avevano a disposizione questo spazio lo avrebbero sempre utilizzato per intero. Ma non è successo. Solo il 5% dei tweet inviati erano più lunghi di 140 caratteri e solo il 2% sopra i 190 caratteri”.

L’utilizzo dei 280 caratteri, quindi, almeno inizialmente, è stato dettato dall’euforia della novità. “Durante i primi giorni del test molte persone hanno twittato sfruttando l’intero limite dei 280 caratteri perché si trattava di una grande novità – si legge ancora  nel blog -, ma ben presto l’approccio dei consumatori si è normalizzato. Abbiamo visto che quando le persone avevano bisogno di più di 140 caratteri, twittavano più facilmente e più spesso. Ma, dato ancora più importante, abbiamo notato che la maggior parte delle volte le persone twittavano stando al di sotto dei 140 caratteri, mantenendo così intatta la brevità distintiva di Twitter”. I 280 caratteri non sono segnalati. Adesso appare un cerchio che si colora pian piano che si scrive fino a diventare tutto azzurro quando il limite è raggiunto. In ogni caso, secondo la piattaforma di microblogging, i 280 caratteri invoglierebbero a twittare di più senza l’ansia di non avere spazio per esprimere i propri pensieri. Ora lo spazio c’è ed è per tutti.

2017-11-08T10:25:26+01:00