hamburger menu

Sono alle prime esperienze e non so se rischio una gravidanza…

Buongiorno, sono una ragazza giovane e alle prime esperienze. Mi scuso se ho rinviato il messaggio ma non ero sicura di averlo inviato correttamente in precedenza. Volevo sapere una cosa: ieri il mio ragazzo mi ha penetrato appena. È solo entrato con la punta per qualche attimo. Potrei rischiare una gravidanza? Non c’è stata eiaculazione […]

Buongiorno, sono una ragazza giovane e alle prime esperienze.
Mi scuso se ho rinviato il messaggio ma non ero sicura di averlo inviato correttamente in precedenza. Volevo sapere una cosa: ieri il mio ragazzo mi ha penetrato appena. È solo entrato con la punta per qualche attimo. Potrei rischiare una gravidanza? Non c’è stata eiaculazione interna, forse nemmeno liquido preiaculatorio ma non sono molto sicura. Ero al mio 11 giorno di ciclo. Ho normalmente un ciclo di 31/32 giorni. L’eiaculazione c’e stata in seguito ma lontano dai miei genitali tramite sesso orale. Ho un po’ di timore forse infondato. Il mio ragazzo mi dice di stare tranquilla perché non c’è stata eiaculazione.

Anonima


Cara Anonima,
le prime esperienze possono comportare dubbi e timori più o meno grandi, infatti, ci si accinge a condividere con il proprio partner aspetti molto intimi di sè, non solo da un punto di vista corporeo ma anche e sopratutto emotivo. Per tranquillizzarti ti può essere utile sapere che affinchè si possa instaurare una gravidanza è necessario che ci siano una serie di condizioni, ovvero: la donna si deve trovare nel suo periodo fertile e vi deve essere un rapporto completo con eiaculazione interna. Da quello che scrivi non ci sembra che vi siano tali rischi, sebbene è molto importante che per il futuro voi possiate trovare il metodo contraccettivo idoneo a proteggervi sia da gravidanze non desiderate che da malattie sessualmente trasmissibili. Sulla nostra rubrica “Se…so è meglio” potrai trovare del materiale informativo in merito. Puoi inoltre parlarne con un adulto di cui hai fiducia, e ricorda che i consultori sono dei presidi medici gratuiti dove puoi accedere liberamente, anche se minorenne.
In definitiva non vi sono rischi al momento, per vivere pienamente e al meglio questa fase ti suggeriamo di ascoltare il tuo corpo e non forzarti mai, di tenere sempre aperto il dialogo con il tuo partner rispetto a pensieri ed emozioni su quanto state condividendo, e nel momento in cui dovessi sentire di avere dubbi e domande importanti rivolgiti ad un esperto o un adulto di fiducia.
Speriamo di esserti stati di aiuto, per qualsiasi altro dubbio o domanda torna pure a scriverci.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:17:52+01:00