Oltre alla pillola quali altri metodi contraccettivi ci sono di validi?...

Oltre alla pillola quali altri metodi contraccettivi ci sono di validi?…

Sono in dieta e non vorrei compromettere il lavoro fatto ingrassando con pillola. Inoltre Riesco facilmente a riconoscere il periodo ovulatorio…

Salve,
riesco facilmente a riconoscere il periodo ovulatorio (grazie al mittelschmerz) che si verifica intorno al 14/15 di ogni mese. Il mio ciclo dura in media 28/29 gg.
Se evito i rapporti in questa finestra e continuo ad averli (rigorosamente con preservativo) nella fase luteale posso stare tranquilla?
Oltre alla pillola quali altri metodi contraccettivi ci sono di validi?
Sono in dieta e non vorrei compromettere il lavoro fatto ingrassando con pillola.
Grazie per l’aiuto.

Giulia, 30 anni


Cara Giulia,
quando il ciclo si presenta con regolarità e puntualità sicuramente è più facile individuare la finestra di giorni in cui si è fertili. In un ciclo regolare di 28 giorni il periodo di maggiore fertilità cade tra l’11° e il 18° giorno circa del ciclo mestruale e l’ovulazione potrebbe non verificarsi sempre nello stesso giorno di mese in mese.
Da quanto scrivi ci sembra di capire che conosci abbastanza bene il tuo corpo da riconoscere i sintomi che accompagnano il periodo ovulatorio ed evitare di avere rapporti in questo periodo protegge da eventuali rischi. Ma non sempre si riesce a essere così precisi quindi perchè non usare sempre il preservativo? Se così fosse puoi valutare la possibilità di cambiare metodo contraccettivo.
Riguardo la pillola anticoncezionale comprendiamo il fatto che tu non voglia ingrassare soprattutto se stai seguendo una dieta alimentare con impegno e sacrifici, ma ricorda che ormai esistono diverse pillole anticoncezionali a basso contenuto ormonale che non portano gonfiore.
Con l’aiuto di una ginecologa di fiducia potresti valutare la possibilità di farti prescrivere la pillola più adeguata alle tue esigenze e vedere come va. Qualora tu avessi escluso il suo utilizzo, possiamo dirti che oltre al preservativo e alla pillola anticoncezionale vi sono altri metodi contraccettivi sicuri e affidabili come il cerotto e l’anello vaginale.
La sessualità è un’area che ciascuno è libero di viversi come meglio crede e scegliere un metodo contraccettivo adeguato alle proprie esigenze personali è una buona strategia, in modo da proteggere l’intimità da pensieri e preoccupazioni che rischiano di inquinare il campo.
Speriamo di averti fornito delle risposte, puoi tornare a scriverci quando vuoi qualora ne avessi bisogno.
Un caro saluto!