hamburger menu

Da quasi tre mesi uso la pillola EFFIPREV per problemi di acne e peluria…

Il giorno di Pasqua ho avuto un incontro con un "amico"...

Cari dottori,
volevo chiedere una cosa che mi sta attanagliando il cervello. Da quasi tre mesi uso la pillola EFFIPREV per problemi di acne e qualche piccola peluria al viso. la pillola non l’ho usata come metodo contraccettivo negli scorsi due mesi. La terza confezione l’ho finita proprio ieri 27/04; il giorno di Pasqua ho avuto un incontro con un “amico” e non sentendomi sicura al 100% della pillola (perchè io paranoica) ho voluto il preservativo dall’inizio del rapporto che, però, è durato meno di 10 minuti dato che avevo dolore (la pillola mi porta più secchezza); quindi lui lo ha tolto quando era ancora pulito, cioè non aveva eiaculato e neanche lo ha fatto successivamente; non ci sono stati contatti diretti.
Premetto, inoltre, che la pillola l’ho presa sempre ogni giorno, senza dimenticanze in una fascia oraria che oscilla dalle 20:30 ad un max delle 22:00… non ho mai vomitato in questi tre mesi, nè ho avuto fenomeni di diarrea di sera dopo averla ingerita..di solito si dice che questi fenomeni devono essere prolungati e quindi più volte.. so che può sembrare banale, ma mi date qualche rassicurazione?? so che per esserci un concepimento ci vuole lo sperma, che in lui non è proprio uscito, ma vado in paranoia e le certezze e razionalità di cui vivo ogni giorno, si perdono in un battibaleno…saranno i sensi di colpa del fatto che quell’incontro non doveva avvenire.
grazie mille

Nunu


Cara Nunu,
capiamo la tua preocupazione, legata per lo più alla “imprevidibilità” del rapporto, ma non c’è davvero motivo di preoccuparsi, la pillola è un metodo contraccettivo altamente affidabile se utilizzato nelle modalità previste.
Per questa ragione ci sentiamo di tranquillizzarti e ti consigliamo di aspettare serenamente l’arrivo del prossimo ciclo.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:17:50+01:00