hamburger menu

La mia preoccupazione è che a volte ho preso dei lassativi…

Ho avuto episodi di diarrea...

Salve,
Grazie mille per ascoltarmi.
Ho un dubbio/paura. Prendo la pillola yaz da molto tempo e il mese scorso ho avuto perdite marroni tutta l’ultima settimana prima dell’arrivo del ciclo (da lunedì a domenica, giorno in cui mi è arrivato il ciclo regolarmente, come sempre). Inveve questo mese le perdite mi sono arrivate da 3 giorni (sono esattamente a metà ciclo) e all’inizio erano marroni ma oggi sono anche rossicce, come se mi stesse per arri are il ciclo (che inveve deve arrivarmi domenica prossima). Ho sempre preso la pillola alla stessa ora ma la mia preoccupazione è che a volte ho preso dei lassativi (naturali come la marmellata di tamarine, semi di lino e florastip) e ho avuto episodi di diarrea, ma comunque lievi. Ho molta paura di essere rimasta incinta perché domenica e la settimana prima ho avuto rapporti.
Che devo fare? Non posso parlarne con nessuno..anche perché sono una persona molto ansiosa e timida…spero in un vostro aiuto, grazie mille

Arianna


Cara Arianna,
sarebbe utile capire a che distanza dall’assunzione della compressa questi episodi diarroici sono avvenuti, ma se tu dici che sono stati pochi rilevanti è possibile che non hanno influito sulla capacità contraccettiva della pillola.
Riguardo allo spotting va un po’ supervisionato e capito, a volte accade che si presenti, ma se si ripete può voler dire che quel contraccettivo orale, con quel tipo di apporto ormonale, non va più bene per te.
Ti consigliamo di parlarne con il tuo ginecologo per accertarne le cause e decidere cosa fare.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:17:50+01:00