Mi è capitato di avere una defecazione un pò molle dopo la pillola...

Mi è capitato di avere una defecazione un pò molle dopo la pillola…

Gent.mi esperti,
sono Giulia, ho già scritto tante volte e ho seguito i vostri consigli. Sono passata a un contraccettivo orale combinato, la pillola yaz, poichè con il preservativo stavo sempre in ansia. Ora va molto meglio ma volevo chiedere un ulteriore chiarimento: prendo la pillola tutti i giorni alla stessa ora e non ho avuto mai dimenticanze. Mi è capitato, però, di avere una defecazione un pò molle, non diarrea, dopo 1-2 ore dall’assunzione, per due giorni in questo blister e cioè alla pillola num 4 e alla pillola num 10. Ho letto il foglietto illustrativo e mi diceva che in caso di diarrea grave o vomito la pillola poteva non essere completamente assorbita, se avviene entro le 4 ore dall’assunzione. Cosi ho deciso di prendere un’altra pillola in entrambe le occasioni. Volevo chiedere se questa procedura è da effettuare solo in caso di scariche forti e ripetute di diarrea? In caso di diarrea se assumo un’altra pillola entro le 12 ore rimango protetta da gravidanza? Grazie e scusate l’ansia.

Giulia


Caa Giulia,
innanzitutto vorremmo rassicurarti dicendoti che la procedura da te eseguita nell’assunzione della pillola “supplementare” è stata corretta anzi, considerato che, come tu stessa ci dici, non si trattava nemmeno di una vera e propria scarica di diarrea, oseremo dire estremamente precauzionale. Inoltre vorremmo aggiungere che, ti conviene avere a disposizione un blister in più in maniera tale che se dovessi avere altri episodi di vomito o di diarrea, riuscirai comunque, nonostante la pillola “supplementare”, a completare l’assunzione delle pillole contenute nel blister chiamamolo “primario”. Per quanto riguarda la domanda da te postaci, inerente la validità della protezione in caso di doppia assunzione, ti confermiamo che, se la pillola supplementare viene assunta entro le 12 ore, la protezione è assicurata. Inoltre, sicuramente la procedura a cui ti sei sottoposta va effettuata solo nel caso di scariche vere e proprie di diarrea. Rimaniamo a tua disposizione per eventuali dubbi.
Cari saluti

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it