Prendo la pillola Yaz ormai da 4 mesi, e non ne ho mai dimenticata una...

Prendo la pillola Yaz ormai da 4 mesi, e non ne ho mai dimenticata una…

Cari esperti, vi scrivo per avere una rassicurazione.
Prendo la pillola Yaz ormai da 4 mesi, e non ne ho mai dimenticata una, fino a ieri.
Mi sono accorta di avere dimenticato la nona pillola.. E nei giorni precedenti avevo anche avuto un rapporto non protetto.Ho letto il foglietto illustrativo e dice che anche se la pillola viene assunta dopo 12 ore, essendo nella seconda settimana non c’è nessun rischio e addirittura la copertura anticoncezionale non è ridotta.
È vero? Posso stare tranquilla? Mi sono sorti dei dubbi!
Grazie in anticipo per la vostra risposta

Luisa, 20 anni


Cara Luisa,
effettivamente, se la dimenticanza avviene nella seconda settimana e nella settimana precedente l’assunzione è stata corretta, non è necessario utilizzare un contraccettivo di barriera aggiuntivo, ma è importante prendere la compressa non appena ci si accorge dell’errore.
Se hai proceduto in questo senso puoi stare tranquilla, ma ti consigliamo per il futuro di stare sempre attenta, perché l’efficacia del contraccettivo orale dipende molto dalle modalità di assunzione.
Se proprio vuoi maggiori informazioni, puoi rivolgerti al ginecologo che ti segue e esporgli i tuoi dubbi ogni volta che ne hai bisogno.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it