hamburger menu

Due giorni prima della mia dimenticanza ero stata in intimità con il mio ragazzo…

Su internet ho letto di una ragazza che è rimasta incinta in questo modo ...

Salve Dottoressa,
vorrei farle una domanda che mi tartassa e non mi fa stare tranquilla… io sono vergine perchè la paura di una gravidanza mi assale. Prendo da 4 mesi la pillola Yasminelle… è successo che giovedì scorso ho dimenticato di prenderla ed era un giorno della terza settimana. La pillola l’ho presa dopo 15 ore… quello che mi preoccupa , anche se so che è banale, è che due giorni prima della mia dimenticanza ero stata in intimità con il mio ragazzo e lui si è toccato per sistemarsi e suppongo si sia bagnato di liquido preseminale. Poco dopo mi ha “toccato” ma le dita si erano asciugate da sole… su internet ho letto di una ragazza che è rimasta incinta in questo modo … io sono un pò scettica ma sinceramente leggere quella testimonianza mi ha caricato di ansia e vorrei avere una risposta certa da voi… c’è possibilità di una gravidanza? e ancora dimenticare una pillola nella terza settimana è pericoloso solo per i rapporti avuti dopo o anche per quelli avuti prima?

Silvia, 17 anni


Cara Silvia,
dal momento che la dimenticanza è avvenuta nella terza settimana, quindi a ridosso del periodo di sospensione, il rischio di ridotta affidabilità contraccettiva è maggiore. Se hai assunto in modo corretto le altre compresse nei giorni precedenti puoi prendere, come hai già fatto, la compressa dimenticata e finire regolarmente il blister. La confezione successiva, però, deve essere iniziata immediatamente dopo la fine di quella in uso, cioè senza osservare alcuna pausa fra le due confezioni. Si può anche consigliare di interrompere l’assunzione delle compresse della confezione in uso. In tal caso, si deve osservare un intervallo libero da pillola che duri fino a 7 giorni, compresi quelli nei quali sono state dimenticate le compresse, e successivamente riprendere con una nuova confezione.
C’è anche da dire che nelle modalità che hai descritto è davvero difficile, se non impossibile, che s’instauri una gravidanza, sia perché non è detto che il liquido pre-seminale contenga degli spermatozoi e se presenti che siano attivi in un ambiente ostile (a contatto con le dita, con l’aria e col sole), sia perché senza un rapporto completo non avviene il concepimento.
Per queste ragioni ci sentiamo di tranquillizzarti, non ci sono pericoli.
Un caro saluto!

2021-02-19T10:01:53+01:00