Ho preso EllaOne, ho avuto un rapporto non protetto...

Ho preso EllaOne, ho avuto un rapporto non protetto…

Ho avuto un rapporto non protetto (al 18° giorno di ciclo direi) dopo che lui è venuto con il sesso orale e si era pulito con il fazzoletto. Durante il rapporto sessuale non è venuto perché per paura abbiamo smesso. Però la nostra paura era che nel liquido pre-seminale vi fossero degli spermatozoi così 15 ore dopo ho preso ellaone (pillola dei 5 giorni dopo), non ho avuto sintomi strani. Posso stare tranquilla?

Calla, 20 anni


Cara Calla,
ci sentiamo subito di tranquillizzarti avendo assunto il contraccettivo d’emergenza nei tempi corretti. Infatti, a differenza della pillola del giorno dopo, che agisce fino a 72 ore dopo il rapporto (3 giorni), EllaOne agisce fino a 120 ore (5 giorni) e se assunta nelle prime 24 ore dal rapporto a rischio di gravidanza indesiderata, è ben tre volte più efficace della pillola del giorno dopo e due volte più efficace se assunta entro 72 ore.
Per i prossimi rapporti, però, riteniamo importante che tu valutassi la possibilità di scegliere un metodo contraccettivo insieme al tuo partner, in questo modo potrete vivervi la sessualità in maniera più libera da ansie e preoccupazioni. Pensaci!
Un caro saluto!

 

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it