hamburger menu

Ho avuto un rapporto il 20 in tarda serata con il mio ragazzo…

Ho avuto un rapporto il 20/12, in tarda serata con il mio ragazzo, in cui purtroppo si è verificata la rottura del profilattico. Il mio ragazzo ha pulito la zona, poi ci siamo recati in farmacia ed entro due ore ho preso la pillola ellaone. Ho però molta paura: non mi è chiaro se essa […]

Ho avuto un rapporto il 20/12, in tarda serata con il mio ragazzo, in cui purtroppo si è verificata la rottura del profilattico. Il mio ragazzo ha pulito la zona, poi ci siamo recati in farmacia ed entro due ore ho preso la pillola ellaone. Ho però molta paura: non mi è chiaro se essa agisca anche in ovulazione o quando essa è avvenuta (che potrebbe essere il mio caso, dato che il mio ultimo ciclo è stato il 7/12). Negli ultimi giorni, quelli dopo l’assunzione della pillola, ho avuto un po’ di acne, nausea, doloretti alle ovaie, bocca asciutta, mal di testa. Il 22 e 23 ho avuto perdite di muco trasparente, oggi 24/12 ho avuto in serata perdita di muco giallastro e più granuloso. Può ciò essere indice di una gravidanza? Purtroppo essendo in prossimità delle feste natalizie non posso contattare la ginecologa nè so a chi chiedere, vi chiedo dunque aiuto.
Grazie

Alina


Cara Alina,
rispetto a quanto dici ci sembra che puoi stare tranquilla non ci sembra che vi siano rischi per una gravidanza. Hai assunto la contraccezione di emergenza nei modi e tempi previsti e di conseguenza le probabilità che non abbia fatto effetto sono quasi nulle. Tieni presente che la pdgd, agisce impedendo la fecondazione dell’ovulo, in quanto è in grado di spostare l’ovulazione di qualche giorno prima che inizi il processo che porta all’ovulazione, o anche dopo il suo inizio.  Solo nel caso in cui l’ovulazione è già avvenuta e l’ovulo è stato fecondato, il farmaco non ha più effetto. Rispetto alle perdite di cui parli ci sembra che possano essere, proprio, perdite da ovulazione e questo dimostra che probabilmente la pdgd abbia fatto effetto. Ricorda che a volte si possono presentare effetti collaterali come anticipi o ritradi nel ciclo, cerca di attendere con serenità l’arrivo del ciclo e se proprio vuoi sfatare ogni dubbio potresti effettuare un test di gravidanza dal priomo giorno di ritardo, se dovesse presentarsi, o dopo 12/14 giorni dal rapporto a rischio.
Un caro saluto!

2018-12-27T10:22:37+01:00