hamburger menu

È da parecchi mesi che sono stressata e ho fatto due traslochi…

Salve la sto cercando per diversi dubbi che mi sono sorti dei dubbi durante questa settimana.. Premetto che sono stressata..Gli ultimi due mesi mi è venuto un ciclo abbondante, mentre tre settimane fa mi è venuto il ciclo però scarso. Però premetto nel dirle che si con il mio ragazzo ho avuto rapporti ma mai […]

Salve la sto cercando per diversi dubbi che mi sono sorti dei dubbi durante questa settimana.. Premetto che sono stressata..
Gli ultimi due mesi mi è venuto un ciclo abbondante, mentre tre settimane fa mi è venuto il ciclo però scarso. Però premetto nel dirle che si con il mio ragazzo ho avuto rapporti ma mai completo nel senso che non ha avuto una penetrazione interna.
Però questo mese ho assunto per cinque giorni il Bentalan.
Sono stata molto stressata e ho anche fatto due traslochi. Cerco su internet tutto ciò ma come motivazione dicono che si tratta di gravidanza ma mi sembra realmente impossibile rimanere incinte senza sperma. Si può trattare dello stress e del cortisone che ho assunto?

Lili, 19 anni


Cara Lili,
se i rapporti di cui ci parli non implicano una penetrazione con eiaculazione interna non sussistono problemi e non è possibile pensare ad un rischio per una gravidanza.
Le variazioni del ciclo mestruale, tra cui quella di flusso, possono dipendere da tanti fattori tra cui sbalzi ormonali, cambiamenti stagionali o di dieta.
Ovviamente anche lo stress può avere la sua influenza ed interagire sulla regolarità.
In ogni caso ti diamo conferma dell’impossibilità di una fecondazione senza la presenza di liquido seminale all’interno della cavità vaginale.
Ci scrivi di aver attraversato un periodo difficile caratterizzato da molti impegni. Forse questo può aver influito sui cambiamenti che ti hanno allertato in questi giorni.
L’assunzione del cortisone non dovrebbe inficiare significativamente la regolarità del ciclo ma in ogni caso puoi parlarne con il tuo ginecologo di fiducia.
Per tali motivi puoi stare serena ed eventualmente monitorare nel tempo l’andamento del ciclo per poi consultarti, se il disagio dovesse persistere, con uno specialista che possa conoscere la tua storia.
Solo una persona che ha una visione completa della situazione può darti informazioni più specifiche.
Proprio per questo ti suggeriamo di evitare di cercare su internet delle risposte che sono sempre molto generiche  e spesso forvianti. 
Speriamo di averti dato spunti di riflessione utili.
Un caro saluto!




2019-05-02T17:13:42+02:00