hamburger menu

Per la prima volta ho dimenticato di assumere la pillola…

Ciao…Assumo la pillola zoely ormai da qualche mese avendola cambiata dopo aver assunto per più di un anno Loette.Per la prima volta mi è successo di aver dimenticato di assumere la pillola il primo giorno del nuovo blister (assumo la pillola in un orario generalmente flessibile tra le 9 e le 10). Ho preso la […]

Ciao…
Assumo la pillola zoely ormai da qualche mese avendola cambiata dopo aver assunto per più di un anno Loette.
Per la prima volta mi è successo di aver dimenticato di assumere la pillola il primo giorno del nuovo blister (assumo la pillola in un orario generalmente flessibile tra le 9 e le 10). Ho preso la pillola dimenticata la mattina, verso le 9 (proprio allo scadere delle 12h) e la sera la pillola corrispondente al giorno. Nei giorni di pausa non ho avuto rapporti completi.
Come posso comportarmi nei giorni a seguire? È meglio proteggere i rapporti per i 7gg successivi, oppure la situazione è abbastanza tranquilla?
La mia domanda è: essendo la prima pillola di una nuova scatola, sulla base di quale orario posso stabilire quali sono le “12 ore” successive? Non ho preso alcuna pillola a nessun orario! È questo che mi mette un po in crisi…
Grazie a chi risponderà

Michela, 25 anni



Cara Michela,
per la nuova assunzione del blister, viene considerato il fattore di continuità, quindi l’orario che hai utilizzato nel blister precedente. D’altronde da quello che ci racconti, sembra che hai utilizzato proprio questo criterio.
Riepilogando hai assunto la pillola nelle 12 ore di tolleranza, per cui non dovrebbero esserci significativi rischi. Però visto che è la prima settimana viene considerata come quella maggiormente a rischio, potrebbe essere utile proteggere i rapporti con un contraccettivo di barriera.
Speriamo di essere stati di aiuto, torna a scrivere qualora ne sentissi il bisogno.

Un caro saluto!

2019-07-18T10:53:26+02:00