Sniff, quando amare diventa una questione di naso

Sniff, quando amare diventa una questione di naso

Fuori per Coconino, arriva in libreria il graphic novel ​​ironico e surreale di ​Fulvio Risuleo e Antonio Pronostico
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Roma – Sul finire dell’estate Fulvio Risuleo e Antonio Pronostico ci portano dritti sulla neve. Fumettista e regista tra i più originali della sua generazione il primo e illustratore al suo brillante esordio nel fumetto il secondo, i due mettono nelle mani di Coconino un graphic novel lieve e intrigante, una commedia che trascina il lettore nella magia e nello stupore delle grandi storie d’amore. “Sniff”, questo il titolo del romanzo grafico, è una danza di sentimenti che ha come protagonisti una coppia in crisi. Una vacanza insieme in montagna è l’ultima occasione per ritrovare intesa e passione.

Dopo tre anni qualcosa si è rotto, le liti sono continue, e non c’è niente di peggio che ritrovarsi spettatori di una relazione che sta andando in frantumi. I protagonisti di Sniff si amano alla follia, eppure sono sul punto di perdersi per sempre. Provano allora a darsi un’ultima occasione: una vacanza sulla neve, nella speranza di ritrovarsi o trovare almeno il coraggio di dirsi addio. Fin dall’arrivo in albergo, però, cominciano a succedere cose strane. Sembra che qualcuno sia al lavoro, dietro le quinte, per entrare nelle menti dell’uomo e della donna, condizionare i loro comportamenti e far sì che la passione si riaccenda e il loro rapporto continui… Che cosa sta accadendo? L’amore alla fine trionferà?

Il graphic novel dai colori caldi e le linee sinuose rievoca a tratti il Calvino de Gli amori difficili e le atmosfere stranianti di un racconto di Gogol’. La storia sa essere insieme divertente e surreale. L’ironia di Fulvio Risuleo viene esaltata dal disegno di Antonio Pronostico che fa danzare i personaggi in un balletto capace di esprimere tutte le sfumature del rapporto di coppia, ricordando a tratti gli amanti delle Stanze di Lorenzo Mattotti.

E chiunque si stesse chiedendo quale sia la scelta giusta in amore, leggendo (e guardando) “Sniff” saprà che è tutta “una questione di naso”…
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Leggi anche:

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it