Volevo sapere se devo utilizzare la pillola ellaOne...

Volevo sapere se devo utilizzare la pillola ellaOne…

Salve,
sono una ragazza di 23 anni. Volevo avere un’informazione e spero  possiate aiutarmi. Ho avuto un rapporto sessuale non protetto e non
completo nel mio ultimo giorno del periodo fertile. Volevo sapere se è consigliabile utilizzare la pillola dei 5 giorni dopo, oppure no.
Vi ringrazio in anticipo.

Anonima, 23 anni


Cara Anonima,
da ciò che scrivi il rapporto non è stato completo, affinché si instauri una gravidanza deve esserci un rapporto con eiaculazione interna agli organi genitali femminili nei giorni fertili della donna. Non specifichi se abbiate utilizzato il coito interrotto o se non vi sia stata l’eiaculazione in ogni caso anche se non dovrebbero esserci dei rischi poiché non vi è stata un’eiaculazione interna, è piuttosto difficile stabilire l’esatto grado di rischio che corri. Anche il periodo fertile, poiché ci scrivi che eri nell’ultimo giorno fertile,  solitamente cade in un ciclo regolare tra l’11° ed il 18° giorno del ciclo ma è piuttosto difficile da stabilire con esattezza proprio perché vi sono tante variazioni nel ciclo di una donna.
Ti consigliamo di rivolgerti ad un consultorio o al tuo medico di fiducia se ne hai uno per valutare di persona la situazione. Tieni conto che la ellaOne la pillola dei cinque giorni dopo anche se agisce fino a 120 ore dopo il rapporto comunque va presa quanto prima poiché è più alta la sua efficacia. Ti ricordiamo inoltre, che si tratta di una contraccezione di emergenza e come tale andrebbe presa in casi eccezionali. Quindi ti consigliamo per il futuro di pensare ad un metodo contraccettivo per sentirti più sicura e tranquilla nel vivere la tua sessualità ed evitare rischi.

Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it