hamburger menu

Il mio ragazzo si è rimesso il preservativo, ma aveva le mani sporche…

Salve, sono molto in ansia e avrei bisogno di alcuni chiarimenti. Venerdì sera ho perso la verginità con il mio ragazzo. Ho provato un po’ di dolore ma non ho avuto nessuna perdita di sangue, premetto che questo possa essere dovuto al fatto che quest’estate il mio imene sia rotto facendo dei preliminari, considerando che […]

Salve, sono molto in ansia e avrei bisogno di alcuni chiarimenti. Venerdì sera ho perso la verginità con il mio ragazzo. Ho provato un po’ di dolore ma non ho avuto nessuna perdita di sangue, premetto che questo possa essere dovuto al fatto che quest’estate il mio imene sia rotto facendo dei preliminari, considerando che ho avuto una fuoriuscita di sangue abbondante. Il rapporto è stato protetto, e lui non è nemmeno venuto dentro né la prima né la seconda volta. Ma ho comunque un dubbio che mi assale. Poco dopo esser venuto la prima volta, il mio ragazzo si è rimesso il preservativo, ma aveva le mani sporche, e anch’io mi sono toccata per sbaglio senza essermi prima lavata le mani. Si può rimanere incinta in questo modo? Inoltre è da sabato sera che ho delle piccole perdite di sangue abbastanza chiare, e anche oggi che è lunedì continuo ad averle. Ho anche un po’ di diarrea. Dovrebbe tornarmi il ciclo tra qualche giorno, ma non so se possa essere questo il motivo, non ho avuto quasi mai lo spotting pre ciclo, e non mi sembra di avere altri sintomi.
Grazie in anticipo

Anonima


Cara Anonima,
devi sapere che la rottura dell’imene durante un primo rapporto risulta essere un’esperienza molto soggettiva. C’è ad esempio chi percepisce molto dolore e chi invece non ne ha assoluta percezione. Per quanto riguarda la perdita ematica alcune donne perdono molto sangue altre neanche una goccia. Può anche capitare che l’imene non si rompa del tutto la prima volta e che ciò avvenga successivamente attraverso diversi episodi. La membrana può rompersi solo in alcuni punti ma restare in altri e questo spiegherebbe i sanguinamenti successivi. Nel tuo caso i sanguinamenti da te descritti potrebbero essere dovuti a questo.
I rapporti ravvicinati potrebbero rappresentare un rischio poiché potrebbero esserci dei residui di sperma rimasti in vita nelle ghiandole che si trovano vicino alla base del pene e quindi possono fuoriuscire anche nelle prime fasi dei rapporti successivi. È quindi consigliabile non solo orinare e mantenere buone pratiche di igiene per potere eliminare le tracce preesistenti, ma sarebbe consigliabile far uso del preservativo fin dall’inizio del rapporto. Nel tuo caso ci scrivi che avete usato un nuovo preservativo sin dall’inizio del rapporto successivo e quindi non dovrebbero esserci rischi. Riguardo le mani sporche devi sapere che lo sperma al di fuori degli organi genitali non sopravvive a lungo non trovando un ambiente idoneo e quindi piuttosto improbabile che si resti incinta con un passaggio di sperma tra mani e genitali.
Per il futuro ti consigliamo di utilizzare un metodo contraccettivo sin dall’inizio del rapporto e per tutta la sua durata e di utilizzare buone pratiche di igiene per evitare rischi e vivere serenamente la tua sessualità.
Un caro saluto!

2020-03-10T13:26:49+01:00