Si possono avere rapporti sessuali con la candida?…

Buongiorno…Volevo sapere che forse con probabilità ha preso la candida perché ho bruciore all’interno della vagina con prurito..Ora voglio capire la candida viene a quelli che non sono più vergini? Si possono avere rapporti sessuali con la candida?   Lalla Cara Lalla,il prurito vaginale è un fastidio molto comune nelle donne, le cause possono essere […]

Buongiorno…Volevo sapere che forse con probabilità ha preso la candida perché ho bruciore all’interno della vagina con prurito..Ora voglio capire la candida viene a quelli che non sono più vergini?
Si possono avere rapporti sessuali con la candida?
 
Lalla

Cara Lalla,
il prurito vaginale è un fastidio molto comune nelle donne, le cause possono essere diverse: abbassamento delle difese immunitarie, uso di antibiotici, intolleranze alimentari, utilizzo di salvaslip e in generale infezioni di natura infettive che possono essere di natura micotici, batterica, virale e parassitaria. 
La candida è un fungo presente in ognuno di noi in minime quantità e in forma silente. Comincia a risvegliarsi sotto l’effetto degli estrogeni dopo la pubertà. Può attaccare la mucosa della bocca, l’intestino, l’apparato genitale maschile e femminile. 
La causa scatenante più frequente è costituita dall’uso di antibiotici.
E’ importante se si ha l sospetto di averla usare sempre il profilattico poiché si può trasmette per via sessuale, anche i rapporti orali possono trasmetterla. Se è molto acuta è preferibile evitare i rapporti poiché può esserci un peggioramento.
E’ difficile stabilire, con la sola consulenza online, se il tuo prurito sia causato dalla candida, ti consigliamo di rivolgerti al consultorio o dal ginecologo di fiducia per capire meglio attraverso una visita medica per ottenere la diagnosi e la terapia idonea. 
Un caro saluto!
 
2020-06-09T18:21:39+02:00