hamburger menu

Si possono avere rapporti sessuali con la candida?…

Buongiorno…Volevo sapere che forse con probabilità ha preso la candida perché ho bruciore all’interno della vagina con prurito..Ora voglio capire la candida viene a quelli che non sono più vergini? Si possono avere rapporti sessuali con la candida?   Lalla Cara Lalla,il prurito vaginale è un fastidio molto comune nelle donne, le cause possono essere […]

Buongiorno…Volevo sapere che forse con probabilità ha preso la candida perché ho bruciore all’interno della vagina con prurito..Ora voglio capire la candida viene a quelli che non sono più vergini?
Si possono avere rapporti sessuali con la candida?
 
Lalla

Cara Lalla,
il prurito vaginale è un fastidio molto comune nelle donne, le cause possono essere diverse: abbassamento delle difese immunitarie, uso di antibiotici, intolleranze alimentari, utilizzo di salvaslip e in generale infezioni di natura infettive che possono essere di natura micotici, batterica, virale e parassitaria. 
La candida è un fungo presente in ognuno di noi in minime quantità e in forma silente. Comincia a risvegliarsi sotto l’effetto degli estrogeni dopo la pubertà. Può attaccare la mucosa della bocca, l’intestino, l’apparato genitale maschile e femminile. 
La causa scatenante più frequente è costituita dall’uso di antibiotici.
E’ importante se si ha l sospetto di averla usare sempre il profilattico poiché si può trasmette per via sessuale, anche i rapporti orali possono trasmetterla. Se è molto acuta è preferibile evitare i rapporti poiché può esserci un peggioramento.
E’ difficile stabilire, con la sola consulenza online, se il tuo prurito sia causato dalla candida, ti consigliamo di rivolgerti al consultorio o dal ginecologo di fiducia per capire meglio attraverso una visita medica per ottenere la diagnosi e la terapia idonea. 
Un caro saluto!
 
2020-06-09T18:21:39+02:00