Ho un ciclo diverso dal solito, molto breve e con sintomi diversi.

Ho un ciclo diverso dal solito, molto breve e con sintomi diversi…

Cari esperti,
prendevo la pillola fino a due mesi fa, poi ho deciso di fare una pausa.
Vi scrivo perchè ho un ciclo diverso dal solito, molto breve e con sintomi diversi, allora mi sto preoccupando.
Potrebbe essere un falso ciclo? Ho avuto dei rapporti ma usiamo sempre il preservativo, sono comunque a rischio?
Grazie

Anonima

 
 
Cara Anonima,
devi sapere che il ciclo non è sempre uguale, fattori quali oscillazioni ormonali, cambi stagionali, stress o ansia ecc…possono influenzarlo causando dei ritardi o anticipi o variazioni nel flusso che può essere più o meno abbondante.
Inoltre, anche nei primi mesi dopo l’interruzione della pillola può capitare che il ciclo si presenti con modalità diverse rispetto a come si presentava prima della pillola.
Riguardo le così dette false mestruazioni o falso ciclo devi sapere che sono perdite dovute all’impianto dell’ovulo, che una volta fecondato si annida nell’utero e da origine ad una gravidanza. Solitamente hanno una durata inferiore e sono di intensità diversa dal consueto ciclo mestruale.
C’è da dire che è raro che si verifichi ed in ogni caso andrebbe ipotizzato se vi è stato un rischio di fecondazione che nel tuo caso, da ciò che ci scrivi, sarebbe escluso visto che i rapporti sono stati protetti.
Prova quindi a tranquillizzarti, e se il ciclo dovesse continuare a subire delle modifiche anche nei prossimi mesi puoi consultare il tuo ginecologo per maggiori approfondimenti.
Torna a scriverci se vuoi,
Un caro saluto
 
Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it