hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi

Dal singolo di Fulminacci ai nuovi album di Achille Lauro, Nayt e Pinguini Tattici Nucleari

3 Dicembre 2020

ROMA – Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i nuovi singoli e gli album. Dal singolo di Fulminacci ai nuovi album di Achille Lauro, Nayt e Pinguini Tattici Nucleari.

I singoli

“Un fatto tuo personale” è il nuovo singolo di Fulminacci, disponibile per Maciste Dischi e Artisti First. A produrre il pezzo Frenetik & Orang3, come ha spiegato lo stesso cantautore. L’ho scritta pensando alle persone– ha dichiarato su Instagram- a quanto sia facile cadere nelle trappole dei pregiudizi, a quanto sia difficile ma necessario mettere in discussione certe convinzioni ricevute in eredità dalla storia. Ho avuto il piacere di affidare la produzione Frenetik & Orang3. E si sente”.

“Lift Me Up” è singolo di ALBRT, su tutte le principali piattaforme digitali per Factory Flaws/peermusic ITALY. ALBRT è il progetto solista di Alberto Pagnin, nato dalla ricerca di un nuovo linguaggio attraverso la fusione tra musica elettronica e sonorità ambient minimal accompagnate dal pianoforte, dimensioni che affascinano l’artista fin da bambino. 

“Intro/ Comm e Semp” è il singolo di MV KILLA e YUNG SNAPP, anticipazione dell’album “Hours”, disponibile da venerdì 11 dicembre. Con diverse influenze stilistiche, gli artisti raccontano spaccati di vita che sfociano in una riflessione sul contrasto tra la ricerca di ricchezza e successo e una costante sensazione di solitudine.

“Diario di bordo” è il nuovo di singolo di Jeson, giovane artista romano che in questo pezzo regala un flusso di pensieri che nasce camminando nel suo quartiere e che viene buttato su carta quasi di getto. Jeson riflette in cerca di un equilibrio mentale tra false amicizie, una relazione con tante incomprensioni e un lavoro che dà poche soddisfazioni.

L’ex Amici Neno torna con il nuovo singolo BLA BLA BLA. Il cantautore, al secolo Stefano Farinetti, ne ha scritto il testo per raccontare questo momento storico con gli occhi di un ventenne.

“Torno subito” è il nuovo singolo di Sercho. Il brano, prodotto da PK, è la nuova anticipazione del disco del rapper che arriverà nel 2021.

Italo inglese, la nuova firma di Elektra Records Italia Alex Margiela pubblica “Nottingham”, un brano energico, con un flow grintoso e di impatto che parla molto di sé e delle sue origini: da sempre vive diviso tra Milano, dove abita, e Nottingham, dove ha parte della famiglia. Nel nuovo singolo di Alex, Inghilterra e Italia si incontrano e si fondono completamente: sonorità della drill trap tipicamente anglosassoni si mescolano a quelle della classica trap italiana, con un ampio uso di sonorità ritmiche quasi appartenenti alla dance. Le barre serrate parlano della sua famiglia, di passioni, di amicizie e di musica in modo diretto e senza filtri.

I dischi

Un terzo posto a Sanremo e poi la chiusura a causa Covid che ha bloccato ogni impegno. I Pinguini Tattici Nucleari celebrano l’anno più bello e allo stesso tempo più doloroso della loro carriera con nuova musica. Esce stanotte per Sony Music ‘Ahia!’, un nuovo ep coronamento di un progetto più ampio che ha visto arrivare, per Mondadori, lo scorso 3 novembre in libreria il romanzo omonimo scritto dal frontman Riccardo Zanotti. Sette le tracce che sono la dimostrazione di quanto la band non abbia timore di imbarcarsi in sonorità nuove. Ad anticiparle i singoli “La storia infinita” e “Scooby Doo”.

Big party, paillettes, black swing, gessati, Chicago, vecchi gangster italo-americani, questo è il mood del nuovo side projectdi Achille Lauro: “1920 – Achille Lauro & The Untouchable band”. 8 tracce, tra brani inediti e riedizioni in pieno ritmo jazz Anni 20, un dialogo tra passato e presente, l’improvvisazione più ricercata. Ci sono le cover, come “My Funny Valentine”, “Tu vuò fa’ l’americano” e “Jingle Bell Rock” e gli inediti, tra cui “Piccola Sophie”, “Pessima” e “Chicago”. In mezzo le riedizioni, come “Cadillac 1920″ e “Bvlgari Black Swing”Achille Lauro aggiunge al progetto le collaborazioni con Gigi D’Alessio, colonna portante della musica italiana; Izi e Gemitaiz, affermate star del mondo urban e Annalisa, ormai al fianco di Achille Lauro dall’incredibile esibizione sul palco dell’Ariston.

La musica di Shawn Mendes aggiunge un nuovo capitolo. La popstar, dallo scorso 23 novembre su Netflix con un documentario sulla sua vita e sulla sua carriera, sbarca su tutte le piattaforme con il disco di inediti ‘Wonder’. Il lavoro è stato anticipato dalla title track uscita lo scorso ottobre e da ‘Monster’, il brano che lo vede collaborare con Justin Bieber.

Nayt pubblica “Mood” (VNT1/Sony Music Italy), il suo nuovo disco. Il lavoro è accompagnato in radio dal singolo “Musica ovunque”, la traccia più rappresentativa del concept che si nasconde dietro l’album: due stati d’animo rappresentati da due colori primari, il rosso e il blu, che si intrecciano raggiungendo un equilibrio che è simbolo di una rinascita. Prodotto dall’immancabile 3D, in questo album Nayt si mette a nudo, coniugando il suo lato più impulsivo, che si riflette nella tecnica con cui le barre sono costruite, e quello più introspettivo, che si riflette nella melodia. Il risultato è un connubio tra il percorso privato della vita del rapper e l’affrontare temi legati alla contemporaneità, con l’unico scopo di smuovere le coscienze di chi ascolta.

“Stella del sud” è il nuovo progetto discografico di Peppe Soks, prodotto e distribuito dall’etichetta AR.MS. Empire. L’album, che si compone di 14 tracce, include anche la bonus track “Mancavi tu RMX” feat. Alfa. Il disco è impreziosito dalle collaborazioni con Boro Boro, Franco Ricciardi, Geolier, Lele Blade, Rémy, Skinny e Vaz Tè.

Moonage pubblicano il primo album ufficiale “E in fondo, che differenza fa?” (Sony Music Italy). Colorati e senza filtri, con il disco il gruppo esprime in dieci tracce la loro grande versatilità, unita dal desiderio di ricercare un sound innovativo e personale. Un semplice obiettivo: riportare in voga il sound immortale degli anni 70’-80’, fondendolo con influenze più moderne e trattando nei testi tematiche attuali, usando un linguaggio giovane e mai banale.

2020-12-03T17:55:40+01:00