hamburger menu

Nostra figlia di 13 anni utilizza sempre Tik Tok con i suoi amici…

Cari Esperti, nostra figlia di 13 anni utilizza sempre Tik Tok con i suoi amici e passa le ore con il cellulare. Siamo molto preoccupati perché ci sembra una ragazza troppo precoce per la sua età e non sappiamo come gestire la situazione. Abbiamo provato più volte a levarle il cellulare ma non è servito […]

Cari Esperti, nostra figlia di 13 anni utilizza sempre Tik Tok con i suoi amici e passa le ore con il cellulare. Siamo molto preoccupati perché ci sembra una ragazza troppo precoce per la sua età e non sappiamo come gestire la situazione. Abbiamo provato più volte a levarle il cellulare ma non è servito a nulla. Potete darci qualche consiglio?

Genitori preoccupati


Cari Genitori Preoccupati,
ciò che vivete come mamma e papà, è molto comune tra le famiglie di giovani adolescenti. Spesso ci si sente un passo indietro, rispetto ai propri figli che utilizzano i social, con le loro tecnologie sempre in aggiornamento. Relativamente all’app Tik Tok vi ricordiamo che al fine di mantenere un equilibrio tra la sicurezza e l’autonomia degli adolescenti, in un ambiente sicuro che li incoraggi a esprimersi liberamente, è stato introdotto il Collegamento Famigliare. Questo è uno strumento che consente ai genitori come voi di associare il loro account Tik Tok a quello dei figli adolescenti per abilitare una serie di impostazioni riguardanti i contenuti e la privacy. Nel vostro caso, forse la punizione di privarla dello strumento cellulare non è funzionale quanto potrebbe esserlo un dialogo aperto circa le vostre preoccupazioni e i rischi, importanti, a cui la rete internet può aprire. Infine, potrebbe essere utile stabilire insieme a vostra figlia delle regole ‘compromesso’ giornaliere relative al tempo di utilizzo di queste app. Questo potrebbe aiutarla anche a dare un nuovo senso a quanto le accade non solo nella vita reale ma anche in quella virtuale.
Speriamo d’esservi stati d’aiuto!
Un caro saluto!

2021-08-05T17:11:51+02:00