‘Wallie’ e le sue storie a fumetti che parlano ai ventenni

Classe 1995, Walter Petrone torna in libreria con 'Uova di lucertola', un graphic novel lucido e ironico su bullismo e sopraffazione
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print
Roma – Walter Petrone, Wallie in arte e su Instagram, non ha ancora trent’anni ma ha già esordito con un’opera prima a soli 23 anni. Era il 2018 e da allora continua a raccontare e a raccontarsi con illustrazione e fumetti. Il suo linguaggio è quello dei ventenni, scrive e disegna per i ragazzi della sua generazione, mettendo nero su bianco sogni e angosce. Se non siete tra i suoi 150mila follower andatelo a cercare. Tra i titoli da recuperare ci sono ‘Solo un giorno’ (Shockdom), ‘Croce sul cuore’ Feltrinelli Comics, ‘Un sogno chiamato Giffoni’, sceneggiato da Tito Faraci e un racconto nell’antologia ‘Sporchi e subito’ a cura di Fumettibrutti. 
In libreria dal 18 marzo 2021 è in uscita ‘Uova di lucertola’, una storia che analizza l’infanzia di Wallie, il difficile rapporto con i genitori e con un’insegnante e i segni che hanno lasciato nella sua vita. Il libro, senza perdere il guizzo ironico e lo sguardo lieve che animano le sue tavole, segna un nuovo, importante passo nella poetica dell’autore. Quella di Walter è una riflessione consapevole e adulta sulla violenza connaturata al genere umano, malgrado la società evoluta tenti di contenerla ed esorcizzarla.

UOVA DI LUCERTOLA

Un paese in cui la vita scorre tranquilla, una scuola come tante e una classe di bambini che, come tutti i bambini, ha fiducia negli adulti, anche quando i gesti si fanno troppo bruschi, quando le voci si alzano fino a spaventare. È facile seminare un segreto nel silenzio e farlo crescere con altro silenzio, finché chi ha vissuto quei giorni non decide di parlare. Attraverso una serie di interviste con gli ex compagni di scuola, Wallie intraprende una coraggiosa, sincera analisi del suo passato per raccontare un episodio di bullismo e sopraffazione.

‘Uova di lucertola’ è un libro destinato a far discutere anche fuori dal mondo del fumetto, dicono in casa Feltrinelli Comics. Noi gli crediamo e presto incontreremo Wallie per sapere tanto di lui e di questo nuovo racconto a fumetti.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Leggi anche:

Autore: Fabrizia Ferrazzoli
Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it