hamburger menu

Greta Thunberg dona 100mila euro per comprare vaccini ai Paesi più poveri

La somma donata all'Oms serve a combattere in parte l'ineguaglianza della distribuzione delle dosi

ROMA – Combattere le ineguaglianze nella distribuzione dei vaccini e promuovere un accesso globale alle dosi. E’ con questo intento che Greta Thunberg ha deciso di donare attraverso la sua fondazione, 100mila euro all’Oms. I soldi andranno al programma Covax, nato proprio per favorire un accesso equo alle vaccinazioni per i Paesi più svantaggiati. Ad annunciare l’iniziativa è stata l’attivista svedese con un tweet

About 1 in 4 people in high-income countries have received a COVID-19 vaccine, compared with just 1 in more than 500 in low-income countries.
My foundation will donate €100000 to support COVAX to ensure a more equitable global COVID-19 vaccine distribution. #VaccineEquity pic.twitter.com/JKxZC4s8F7

— Greta Thunberg (@GretaThunberg) April 19, 2021

“Circa una persona su quattro nei Paesi ad alto reddito ha ricevuto il vaccino anti Covid. Soltanto uno su 500 nei Paesi poveri”, ha scritto Greta Thunberg nel post. “La comunità internazionale deve fare di più per affrontare la tragedia dell’ineguaglianza dei vaccini – ha detto inoltre Greta durante la conferenza stampa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – Abbiamo i mezzi a nostra disposizione per correggere il grande squilibrio che esiste oggi nel mondo nella lotta contro Covid-19”. L’attivista ha tenuto anche a specificare che i soldi donati dalla sua fondazione provengono dai numerosi premi ricevuti per il sostegno nella lotta al cambiamento climatico.

Sull’iniziativa della giovane svedese è intervenuto anche Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms: “Greta Thunberg ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo ad agire per affrontare la crisi climatica e il suo forte sostegno all’equità dei vaccini per combattere la pandemia Covid-19 dimostra ancora una volta il suo impegno a rendere il nostro mondo un posto più sano, più sicuro e più giusto per tutte le persone. Esorto la comunità globale a seguire l’esempio di Greta e fare il possibile, a sostegno di Covax, per proteggere le persone più vulnerabili del mondo da questa pandemia”.

2021-04-21T11:33:13+02:00