hamburger menu

Ultimo annuncia ‘Equilibrio mentale’: “E’ una canzone che ha una missione”

Il singolo apre la raccolta 'Solo - Home Piano Session'

23 Marzo 2022
ultimo

Si chiama ‘Solo – Home Piano Session’, il nuovo progetto di Ultimo in arrivo venerdì 25 marzo. Una raccolta dell’album ‘Solo’ e sette nuovi brani, che il cantautore romano ha deciso di portare nella dimensione a lui più congeniale: pianoforte e voce. Tutti i pezzi sono stati registrati all’interno di una villa sul Lago di Como, che ha contribuito a conferire alle canzoni un’atmosfera unica, difficilmente rintracciabile in uno studio di registrazione.

Ad aprire ‘Solo – Home piano session’ è il singolo ‘Equilibrio mentale’, un brano inedito, che chiude concettualmente il cerchio aperto con ‘Solo’ sul tema della salute mentale. A seguire, una selezione di 6 brani del disco, che nella loro nuova versione piano e voce si mostrano all’ascoltatore nella loro forma più essenziale. ‘Solo – Home piano session’ avrà anche una versione fisica, stampata in edizione limitata di 5.000 copie, autografata e composta da 2 CD. 

ultimo

Ultimo: “Equilibrio mentale ha una sua missione”

Ad annunciare l’uscita ed il significato di ‘Equilibrio mentale’ è stato Ultimo sui social: “‘Equilibrio mentale’ è una canzone che ho avuto bisogno di scrivere come richiesta d’aiuto. Come quando un bambino al buio dice ‘mamma’ per sentirsi al sicuro. È il bisogno di sapere che dall’altra parte c’è qualcuno che mi ascolta, che capisce come sto e non lo giudica. Ho vissuto questi anni con un umore altalenante e tutt’ora mi capita. Un momento sto bene e il momento dopo non ci riesco. Questa condizione alla lunga ti fa sentire vuoto e soprattutto senza un equilibrio mentale, senza un ritmo giornaliero che ti lasci in pace con te stesso. È una canzone che ha una sua missione. L’ho scritta per aiutare chi ha perso la via o chi non l’ha mai trovata. Allo stesso tempo, nel ritornello dico ‘da solo non ce la farò’, perché per quanto io abbia scritto della solitudine con SOLO e continui a pensare che la solitudine serva, noi siamo fatti per condividere le nostre frustrazioni ed emozioni, e quindi mi piace pensare che questa canzone chiuda il capitolo di SOLO, anche come mio percorso umano. La solitudine aiuta a ritrovarsi, ma non può essere per sempre. Con ‘Equilibrio mentale’ sento di aver chiuso il cerchio. Ho voluto che ad accompagnarla ci fossero 6 brani di SOLO nella loro forma più essenziale, pianoforte e voce. SOLO – Home piano session, fuori il 25 marzo”

2022-03-23T11:32:26+01:00