hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (21 aprile)

Tra questi i brani di Matteo Paolillo, Tancredi, Federica Carta e Wayne

20 Aprile 2023

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra questi i brani di Matteo Paolillo, Tancredi, Federica Carta e Wayne.

I SINGOLI

“Se mi lasci domani” è il nuovo singolo di Tancredi, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Warner Music Italia. Il brano arriva dopo un periodo di silenzio in cui l’artista si è dedicato a lavorare sullo stile della sua scrittura. Immortala la fine di una storia d’amore, lo fa ripercorrendo le fasi che scandiscono l’evoluzione di un rapporto di coppia. Tancredi affronta le proprie emozioni rivivendo momenti del passato tra dubbi, incomprensioni ed errori e prendendo gradualmente consapevolezza che un sentimento importante verrà lasciato alle spalle.

È “Liberatemi” il nuovo singolo di Matteo Paolillo, brano inedito dell’album d’esordio e nuovo lavoro dopo il successo di “Origami all’alba”, colonna sonora della terza stagione della fortunatissima serie tv “Mare Fuori”, che ha scalato le classifiche musicali dal giorno della sua pubblicazione. In questo brano Matteo vuole esprimere il disagio delle catene del tempo, degli obblighi sociali che opprimono e che lasciano poco spazio al proprio sentire. Liberatemi è una richiesta utopistica. Unica salvezza – ma in realtà illusione – è l’amore.

Sofia Tornambene è Kimono. La vincitrice della tredicesima edizione di X Factor torna sulle scene musicali con un nome d’arte e un singolo sulle piattaforme digitali da stanotte. Si intitola “Tempesta. Il brano nasce con l’intento di invitare chi ascolterà ad abbracciare la propria vulnerabilità e a cercare il sostegno delle persone care nei momenti di difficoltà e caos interiore.

“Come Marilyn” (Island Records / Universal Music Italia) è il nuovo singolo di Federica Carta, scritto dalla stessa cantante insieme ad Alessandro La Cava e a Katoo, che ne ha curato anche la produzione. Il brano inaugura il nuovo progetto artistico di Federica, segnandone il ritorno dopo un periodo di totale immersione nella scrittura di nuova musica. “Come Marilyn” è un brano uptempo che mette in luce tutte le difficoltà di una generazione, la Gen Z, che deve fare i conti con la solitudine nonostante sia costantemente connessa.

Esce stanotte “Double fantasy”, il nuovo singolo di The Weeknd con Future. Il brano fa parte della colonna sonora di The Idol, la serie del creatore di ‘Euphoria’ Sam Levinson, dal 5 giugno su Sky e in streaming su Now.

“Karma”(Virgin Records/Universal Music Italy) è il nuovo singolo di Mambolosco. Il brano si avvale della collaborazione di Rondodasosa. “Karma”è un brano sfrontato e senza freni, come le rime che si susseguono e con cui Mambolosco nel testo affronta gli alti e bassi della vita, scandita da quella ruota che gira in continuazione e fa in modo che tutto ritorni, nel bene e nel male. Il beat, curato come sempre da Nardi Finesse, accompagna questa volta anche i versi del trapper Rondodasosa, che impreziosisce il brano conferendo ancora più personalità.

“Dirty Love” è il primo vero tassello del percorso da solista di Wayne che, dopo la Dark Polo Gang, inizia il suo nuovo percorso da solista e, libero da tutte le restrizioni che il suo precedente personaggio imponeva, sceglie di essere semplicemente sè stesso.  “Dirty love”, in uscita per Warner Music Italy, riscopre sonorità 80’s e le attualizza in un contesto urbano fatto di amori impossibili, vita notturna ed eccessi. Il nuovo brano è la somma delle sue esperienze, il racconto di una storia d’amore mai nata per colpa dei pregiudizi, alimentati da una società che ormai ha persino paura di innamorarsi. Wayne è un narratore onesto e trasparente della sua vita, una vita che rappresenta il periodo storico in cui la maggior parte delle persone affronta gli stessi problemi: amore, droga, feste e molto altro. Andando contro le mode e ripulendosi dal puro show off è riuscito a fare un cambio profondo all’interno e all’esterno della sua persona facendo emergere la sua personalità divertente, spensierata, che ama infilarsi nei problemi d’amore.

“Come si fa”, in arrivo per BMG, è il primo singolo di Samuspina, cantante e producer milanese. Su una base catchy e synthpop si poggiano una serie di immagini e spaccati di vita che ci trascinano in un turbinio di emozioni, fra cui spiccano il brivido e l’entusiasmo di avere vent’anni di Samuele. Un conflitto interiore dal sapore elettro pop che esplode nel ritornello fra l’incosciente divertimento e la vertigine delle responsabilità che col passare del tempo iniziano a farsi sempre più grandi. Ma c’è ancora il tempo di un’altra canzone per smettere di pensare prima di mettere la testa a posto.

“Morte che cammina” (Believe) è il nuovo brano del cantautore, compositore e producer Francesco Sacco feat. Le Corse Più Pazze Del Mondo (Luca Pasquino e Pit Coccato). Un inno all’inerzia e al successo involontario, al divertimento, al lusso e all’eccesso. Scritto da Francesco Sacco e Luca Pasquino, riprende e remixa elementi del cantautorato classico con musica techno, sintetizzatori e citazioni di Nietzsche. Prodotto dagli stessi autori e da KaleidoCloud (Matteo Urani), il brano ha un’estetica musicale a metà fra il mondo del clubbing e quello dell’indie rock, una miscela di generi molto distanti fra loro che creano un post-cantautorato difficile da catalogare.

Il nuovo singolo di Tropico è “Chiamami quando la magia finisce”. Il brano è una canzone d’amore ritmata, irriverente e con una punta di cinismo.

Il duo post-dark wave romano Gbresci, formato da Niccolò Barca e Edoardo Baroni, torna con il singolo “Giorno Perfetto” (Border Records/The Orchard). Scritto e prodotto da Gbresci, il brano anticipa il secondo disco del duo, di prossima pubblicazione. “Giorno Perfetto” è un brano crepuscolare, in cui due persone affrontano una giornata pigra e malinconica. La dolcezza dei rapporti si scontra con l’amarezza e il disincanto verso la realtà, in un viaggio fuori città per distrarsi dove il sole si alterna alla pioggia.

“Saliva” (Epic/Sony Music Italy) è il nuovo singolo di Vale LP insieme a Tripolare. La lunga attesa per la versione in studio di “Porcella” ha dimostrato che l’artista non ha paura di giocare con le sue regole. Il brano, prodotto da Cali Low (Enrico Dadone), racconta la lotta interminabile tra idee e sentimenti. La scintilla che scatena un sentimento può essere abbagliante, copre e stravolge tutte le certezze date dall’istinto. Vale LP e Tripolare congelano il momento della consapevolezza e lo descrivono come un nodo in gola difficile da mandare giù. Oltre il giusto o lo sbagliato c’è solo una verità: a se stessi è impossibile mentire.

Dopo i singoli “Ipnotica”, “Questa notte piangerò” e “Le Macchine”, Martina Conti torna con “Disastro Perfetto”, un brano in cui emergono le insicurezze e la paura della solitudine che possono derivare da una relazione amorosa. La giovane cantautrice si mette a nudo e racconta la propria esperienza. La sensazione di dare tutto il possibile al proprio partner non basta per vivere serenamente una relazione, messa in discussione dal timore di non essere abbastanza, di non sentirsi all’altezza.  Come nei singoli precedenti, Martina conferma la capacità di saper leggere e interpretare le insicurezze delle nuove generazioni, mescolando la leggerezza e le emozioni della sua età con freschezza e creatività, unendo sonorità indie ad elementi pop.

Dopo “Gridare in terrazza”, Ormai ci pone davanti alle certezze della vita di tutti i giorni con “Jeffrey Bezos” (Canova Rec/Capitol/Universal Music Italia), il nuovo singolo. Una lunga lista di motivi per cui il nostro mondo potrebbe finire perché fatto di certezze su cui non ci poniamo mai domande. La realtà raccontata da Ormai è quella della ricerca di un’alternativa, cosa che non tutti hanno. “Che cosa sa Bezos che io non so?” Cosa c’è oltre tutto questo? Interrogativi che molte persone si pongono e pongono agli altri, soprattutto se giovani, innamorati ed in cerca di risposte che molto spesso non arrivano.

Il rapper di Piazza Prealpi – Zona 8 Philip lancia il singolo “X-Adv”, fuori per Atlantic/Warner Music Italy. Il brano, anticipato da alcuni video circolati sui social, porta con sé tutto l’impeto che da sempre l’artista riversa nella sua musica: alcune immagini del videoclip sono infatti trapelate attraverso le storie Instagram dell’artista, che ha radunato un nutrito gruppo di moto e motociclisti – in sella al modello X-ADV che dà il titolo al brano – conquistando le strade del suo quartiere.

“Libertà” è il nuovo singolo firmato dal giovane rapper torinese Yunes LaGrintaa, disponibile su tutte le piattaforme per Warner Music Italy. L’artista torna con un brano che mette in risalto il lato più introspettivo e riflessivo della sua penna. “Libertà” è, infatti, un singolo dalle atmosfere oniriche, un flusso di coscienza di Yunes LaGrintaa che riflette sul suo passato e sui grandi cambiamenti che ha attraversato nel corso della sua vita, ma anche sui problemi che sembrano non riuscire a dare tregua a lui e alle persone che ha care. La produzione curata da Lucifer è delicata e crepuscolare e riesce, insieme al flow dell’artista, a mantenere in equilibrio il brano esaltando alla perfezione le melodie su cui è costruito il ritornello.

Dopo essere stata selezionata da Spotify per la terza edizione di RADAR Italia, Asteria è pronta a pubblicare il nuovo singolo “Profumo”, prodotto da DRD. Capita spesso di camminare per strada, di fretta, ed essere catturati da un profumo che riesce a cambiare completamente la nostra percezione del tempo e dello spazio, del mondo. Tutto sembra fermarsi e finiamo in una dimensione onirica, quasi magica, che ci ricorda un’immagine, un momento, una sensazione e un calore che non sentivamo da tempo. È proprio così che è nata “Profumo”, da una raccolta di momenti fotografati mentalmente e di percezioni sensoriali.

Maggiorelli, cantautore romano classe ‘92, pubblica con Artist First su tutte le piattaforme digitali, il nuovo singolo “Fuori fuoco”. Il brano è stato prodotto e scritto in collaborazione con il duo romano dei Lost Kids (Fabio Strabbioli e Gabriele Breccia): si tratta di un pezzo fresco e allo stesso tempo malinconico avvolto da sonorità rock e sfumature indie-pop, che incorniciano alla perfezione le emozioni del testo. “Fuori fuocoè la storia di una rottura descritta attraverso vecchie foto appese alle pareti in cui i soggetti sorridono fuori fuoco, immortalati in un momento di felicità perfetto, in contrasto con il dolore presente. È la polaroid di una fine, un’immagine che non riesci a toglierti dalla testa, che resta appesa al muro e trasforma la tua stanza in una prigione emotiva. 

Santachiara raggiunge la terza tappa del suo viaggio verso il nuovo progetto discografico in uscita a maggio con la pubblicazione del singolo “Nina” (Carosello Records/SuoniVisioni). In un incontro tra sonorità sintetiche e strumenti suonati, il brano ritrae nel dettaglio i tratti di una ragazza che è in realtà capace di impersonificare un’intera generazione, rendendo universale ciò che a primo ascolto può sembrare estremamente specifico e individuale.

“21” è il nuovo singolo di 7VN con il featuring di SAC1. I due rapper, con questo brano, richiamano alcuni momenti difficili del proprio passato, frammenti di vita celebrati con la consapevolezza del valore che hanno avuto per la loro crescita personale. Il titolo è proprio un richiamo a un’età passata e dàun tocco malinconico al brano, anche se il ricordo di quelle pagine di vissuto divental’antidoto per le insicurezze del futuro. La produzione musicale di Alessandro Castagna è costruita su un arpeggio di chitarra ossessivo e ha un sapore nostalgico e neoromantico che alterna momenti di “vuoto” ad altri più carichi in cui spicca la “cassa dritta”.

“Come Sei” è il nuovo singolo di Lamo (progetto artistico di Daniela Mornati). Il brano anticipa l’album d’esordio “Fantapunk” che sarà pubblicato il 28 aprile per l’etichetta Sound to Be. Il testo di “Come sei” riflette su quanto sia facile perdere se stessi, la propria identità e autenticità, dietro ai muri dell’orgoglio, dell’insicurezza o dietro al tentativo di compiacere gli altri. La sonorità minimal e le melodie incisive e circolari trasportano l’ascoltatore in un loop dal fascino chiaro/scuro. Il brano è scritto e prodotto da Lamo stessa insieme a Rabbo Scogna che ha anche co- composto la musica. 

Lina Simons, la giovane rapper italo-nigeriana di base a Londra che sta conquistando tutti con il suo trascinante hip hop miscelato con stile al dialetto napoletano, presenta il nuovo singolo “Guardami Ora” – prodotto da Gransta MSV e Strange Beatz per Mine Music Label. Il brano parla di rivalsa, in un confronto tra prima e dopo essersi messa in mostra. La musica è la dimensione in cui Lina si sente ‘on top’, dove mettere a fuoco le proprie doti. È proprio la musica a proiettarla in un mondo diverso, dove conta di più, dove il suo talento può fiorire totalmente.

 I DISCHI

Il collettivo romano LOVEGANG126, composto da Franco126, Ketama126, Pretty Solero, Asp126, Ugo Borghetti, Drone126 e Nino Brown, pubblica “Cristi e diavoli”, il primo progetto discografico ufficiale. L’album indipendente e autoprodotto è impreziosito dai featuring con Branca, Danno, Gel, Gemello, Gemitaiz, Gianni Bismark, Lil Kvneki, Mystic One, Security, Side Baby, Sosa Priority e Tiromancino. Un disco autentico, provocatorio, incisivo, che vive dell’anima di Roma, da sempre fonte ispiratriceprimaria della “126”, e che celebra il rap della Capitale e non solo. Un progetto nato per suggellare un fratellanza e un sodalizio artistico ormai pluriennale. Lo spirito di squadra che caratterizza “Cristi e Diavoli” si evince anche dalle collaborazioni degli artisti che hanno scelto di contribuire all’album per celebrare insieme alla LOVEGANG126 un modo di sentirsi uniti pur nella diversità, combattendo lo sguardo cinico e individualista della cultura dominante attraverso lo strumento più potente a disposizione: la musica. “Cristi e Diavoli” si presenta infatti come una vera e propria dichiarazione d’amore alla scena che li ha accolti, ai vicoli della città in cui si sono persi e ritrovati e, soprattutto, alla musica che ha scandito la loro crescita personale e professionale.

Peppe Soks pubblica il suo terzo disco, “Ammore Malamente”. Il progetto è arricchito dai featuring con Clementino, Ensi, Dani Faiv, LDA, MamboLosco, Mv Killa, Svm e Yung Snapp. “Ammore Malamente” rappresenta l’evoluzione musicale dell’artista campano attraverso i suoi dieci anni di passione per la musica. Il disco è caratterizzato da un sound che spazia dalla trap all’hip hop con produzioni incisive e distintive curate da Nathys, Janax, Darry Bryan, Raimo, Vtr, Nardi, Finesse e okgiorgio che trasportano l’ascoltatore all’interno di un viaggio sonoro fatto di rime, suoni e voci che si uniscono tra loro perfettamente.

“Distratto” è il nuovo EP di Eman in uscita per Mescal. Questo EP include tre brani già editi, “Il Matto”, “Cobalto” e “L’alba”, a cui si aggiunge la title track “Distratto” un brano agrodolce, una serenata in chiave moderna, una storia d’amore dei nostri tempi. Eman ancora una volta canta di sentimenti usati come scudo contro le difficoltà di un mondo sempre più incerto: una storia d’amore diventa così l’espediente narrativo sia per affrontare delle tematiche sociali, come il precariato o le assurde difficoltà abitative dei grandi centri, ma anche per raccontare la resilienza dei nuovi trentenni, la libertà di fare grandi sogni anche in un monolocale di 20mq. 

Mosaico(UànemaRecord) è il nuovo album del cantautore partenopeoAndrea Sannino. Un progetto discografico formato da 20 brani e diviso in due parti, la prima in uscita ad aprile, mentre la seconda prevista per novembre. Un disco, fatto di ricordi, viaggi, amore, storie di vita e momenti poetici. Prodotto dallo stesso Andrea Sannino e Mauro Spenillo, che ha curato anche gli arrangiamenti. Il disco si avvale del contributo di artisti come: Mario Biondi, Franco Ricciardi, Gigi Finizio, Clementino.

“Non so nulla degli Dei” è il primo album di Riverso, il nuovo progetto del musicista e compositore Lodovico Rossi che, dopo aver pubblicato alcuni lavori a suo nome e aver collaborato con diversi nomi della scena indipendente italiana, nel 2020 realizza uno studio di registrazione in Umbria, nella casa dov’è cresciuto, e inizia da lì un percorso di ricerca tra suoni e parole. Poi l’incontro con l’amico e tecnico del suono Giacomo Calli (42stems, collettivo di Music e Sound Production attivo tra Italia, UK, America e Asia) e insieme iniziano a dare vita al nuovo progetto, da cui verrà fuori “Non so nulla degli Dei”, il primo lavoro come Riverso, anticipato dal brano “Lebalene”.  L’album è un viaggio in bilico tra utopia e distopia che fonde cantautorato ed elettronica. Dieci tracce per raccontare tre momenti diversi di una ricerca interiore: la prima parte è come un risveglio da una notte difficile e insonne, in cui Lodovico si alza e osserva il mondo senza sapere bene chi è, si è perso e non si riconosce più.

Sulle piattaforme digitali e su tutti i digital stores arriva “Sassolini” (Alka Records), il nuovo album della cantante padovana Angelae realizzato con il contributo di Nuovo Imaie. Da domani è in rotazione radiofonica il singolo “La casetta in Canadà”. L’album si apre e si chiude con due ballad molto semplici voce e liuto ma si articola attraverso diverse forme, dalla forma canzone canonica a tracce molto brevi, dal recitato alla voce effettata. Il titolo “sassolini”, rifacendosi all’immagine fiabesca di Hansel e Gretel, allude al percorso che si intraprende nell’ascolto del disco, le tracce sono immaginate proprio come i sassolini che ti fanno inoltrare nel bosco col rischio di perderti ma che poi ti riportano sempre a casa. Un percorso sonoro che ci accompagna attraverso ambienti sintetici e stanze più intime e scarne e che rivela influenze trip hop, elettroniche e cantautorali ma anche un viaggio emotivo tra le insicurezze e le paure di una donna e di un’artista e allo stesso tempo la voglia di rivendicare il diritto di essere, senza giudizi o scadenze.

Se c’è un modo per fare felice i fan è sorprenderli con nuova musica quando meno se l’aspettano: sono fuori ovunque stanotte le prime sei canzoni di “Dentro” (Maciste Dischi/Artist First), il nuovo album di Gazzelle, in uscita nella sua totalità venerdì 19 maggio. Da stanotte si potranno già ascoltare: “Qualcosa che non va”; “IDEM”; “È andata come è andata”; “Quello che eravamo prima (feat. thasup)”; “Non lo dire a nessuno” e “Milioni (feat Fulminacci)”.

 

 

2023-04-20T18:49:24+02:00