hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (30 giugno)

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra questi i brani dei Follya ai progetti di VV e di Drillionaire

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra questi i brani dei Follya ai progetti di VV e di Drillionaire.

I SINGOLI

 “Dimenticato(Te)” è il nuovissimo singolo di Sofia Sole, il primo distribuito da ADA Music Italy. La cantautrice e polistrumentista milanese classe 2002 torna ad affidarsi all’italiano per mettere a nudo le proprie emozioni, raccontando con schiettezza e poesia la fine di un amore. Nei suoi 2min e 32sec “Dimenticato(Te)” è una granitica presa di coscienza /lasciare andare chi ci ha fatto del male per tornare a volersi bene/ e celebrazione di una nuova stagione della vita, da assaporare senza paure e nella più totale libertà, ballando scomposti sul coinvolgente beat prodotto da Gianmarco Grande, all’insegna di un pop contaminato da influenze house e dance.

See Maw, producer e cantante milanese classe ‘96, pubblica su tutte le piattaforme digitali  il nuovo singolo “Stavo parlando di”, distribuito da Artist First. Dopo l’uscita di “Sunday”, un brano costellato da un inspiegabile buon umore, See Maw torna nelle sue tipiche vesti notturne, misteriose ed elettroniche, con un pezzo scritto e prodotto interamente da lui. “Stavo parlando di” racconta di un rapporto così raro da riuscire a far scomparire le cose, la notte, le persone e allo stesso tempo, troppo speciale per essere divulgato, da proteggere e tenere al sicuro da tutto ciò che ne rimane al di fuori.

Whitemary torna per 42 Records “Oh! Ma dai”. Un brano ritmico che è uno sguardo sul futuro e verso le sue nuove produzioni. Il brano parte con un’ introduzione dove la formazione jazz di Whitemary emerge in maniera prepotente, per poi venire soverchiata completamente da un beat insistente e da un cantato ripetitivo che, in poche parole, dice tantissimo.

Gin Tonic” è il titolo del nuovo brano di Diego Conti. La canzone è accomunata dalla precedente “Alcolica” (pubblicata alla fine dl 2022), dal fatto che Diego ricorda confusamente quando e come le ha scritte! J Di certo, faranno entrambe parte del nuovo album di inediti a cui il giovane cantautore e musicista sta lavorando, un progetto musicale che conterrà importanti collaborazioni, dal nuovo sound ma fedele agli esordi di artista up next.

“Je danse” è il nuovo singolo s Oara. Il brano sarà in rotazione radiofonica a partire da venerdì 7 luglio. Un pezzo dalle sonorità elettro-pop che trasporta direttamente sulla pista da ballo, raccontando una storia d’amore ormai finita. “Je danse” parla di come un cuore spezzato abbia più forza di quanto si possa pensare e della sicurezza che si può riacquistare in se stessi, anche quando una relazione finisce a causa della delusione; di come, anche di fronte alla fine dell’amore, si possa scegliere di andare oltre e ballare. Il brano è impreziosito da un ritornello in francese – un richiamo alla vita da cosmopolita di Oara, che vive da anni tra Roma e Parigi – e dona al pezzo un sapore internazionale che ne esalta ancora di più la contemporaneità.

Si intitola “Canzone della Morte” (Epic Records/Sony Music Italy) il nuovo singolo di Bacio, giovane artista e cantautore milanese dall’anima pop. “Canzone della Morte” è un pezzo di puro reggaeton a 100bpm, che prende ispirazione dalla tradizione del Dia de los Muertos, la festa messicana di origini antichissime con cui il popolo celebra gli spiriti dei defunti, onorando la morte e rendendo omaggio alla vita, tra colori ed allegria. È questo il luogo in cui è ambientato il singolo, caratterizzato da continui riferimenti velati al mondo dei morti e alla morte stessa, concetti che in “Canzone della Morte” si identificano con una festa e non esattamente con un momento di sofferenza e disperazione, proprio come accade nella tradizione centro americana. L’organico è denso di chitarre e trombe e il testo è urban, sfrontato, leggero all’apparenza ma ricco di doppi significati nascosti. Una canzone che ha l’obiettivo di far ballare proprio tutti.

“Fiore nel cannone” è il singolo di Tommy Kuti che va a completare il puzzle di “Summer of love”, il nuovo album dell’artista bresciano, fuori venerdì 7 luglio. Il singolo, prima traccia del disco prodotta da Damiano Mulino per Shakeupstudio, si apre con un’intro di Fabri Fibra che rappresenta a pieno il mood soleggiante dell’artista e tutto ciò che troveremo ascoltando l’album. Qui Tommy racconta ciò che ama di più. Il sound è quello che l’artista ormai padroneggia e continua a diffondere, un mix perfetto di afrobeats e ritmi latini, dove la tradizione si mescola alla novità.

“Playboy” è il nuovo singolo di Braunny, disponibile su tutte le principali piattaforme digitali per Supernova Group e distribuito da Ada Music Italy/Warner Music Italy.  “Playboy”, prodotta da Nayda, è un brano diretto e incisivo, caratterizzato da suoni tipici “dembow”, genere musicale nato nella Repubblica Dominicana, con melodie che richiamano il reggaeton e contraddistinta da una forte base elettronica.

“Palazzo del lavoro” è il singolo di debutto di Baab, in uscita per Stellare. Un progetto, quello del nuovo duo torinese, che si svela con un brano-manifesto capace di richiamare a sé prospettive interdisciplinari, che avvicinano la produzione musicale all’architettura, la ricerca sonora al design, alla danza contemporanea e alla fotografia. Il singolo anticipa l’album in uscita in autunno.

IFollya tornano con un nuovo singolo dal titolo “toxic” (Capitol Records / Universal Music). Il brano parla di tutte quelle relazioni tossiche dalle quali, nonostante tutto, non riusciamo a prendere le distanze. “All’angolo di un ring / mi metti KO” sono le parole di chi, cercando l’amore in una persona, si ritrova a dover fare i conti con una dipendenza dalla quale è difficile uscire.

“niente x sempre” è il nuovo singolo di Icaro. Il brano, pubblicato per l’etichetta The Wolf, è un viaggio emotivo all’interno di fresche sonorità che trasmettono un’allegra malinconia. Il riff dell’ukulele trasporta l’ascoltatore verso un immaginario di rinascita alla ricerca del coraggio di ricominciare da sé stessi. Un mood estivo, ma non banale, di quelli che accompagnano i viaggi in auto con gli amici. Il giallo, sfumatura predominante della cover del singolo, è il colore della luce, del sole e del bisogno di spensieratezza a cui fa riferimento il brano, poiché, come indica l’infinito interrotto nella foto: “Niente è per sempre”.

“Varese Tuning” è il nuovo singolo dei ≈ Belize ≈, distribuito da The Orchard. Il branoracconta la storia di un gruppo di ragazzi e di un’amicizia ritrovata un po’ per caso, anche solo per una sera, dopo anni trascorsi lontani dalla città natale. Una di quelle amicizie che sembravano indissolubili e infinite, ma che da un momento all’atro si dissolvono fino a diventare un lontano pensiero che si fa fatica addirittura a ricordare. Basta però solo un incontro fortuito, in un momento di passaggio, per risvegliare quel sentimento profondo che unisce i vecchi amici in un’unica anima.

“Alto mare” è il nuovo singolo di G-laspada. Un brano funky, in pieno stile r’n’b, che strizza l’occhio alla disco music anni Ottanta. Un pezzo up-tempo da cantare e ballare nei momenti di spensieratezza, lasciandosi andare e godendosi il momento. 

“Dirty” è il nuovo album delle Bambole di pezza, in uscita il 7 luglio per AAR Music e distribuito da Universal Music Italy. L’album è anticipato da “Io non sono come te“, in uscita stanotte.

I DISCHI

“10” è il primo album ufficiale del producer multiplatino Drillionaire, in uscita per Island Records / Universal Music Italia. Anticipato dal successo del singolo “Bon Ton” con Lazza, Blanco e Sfera Ebbasta, il producer album riunisce 20 indiscussi top player del panorama nazionale, una schiera di pesi massimi che offre la radiografia della scena urban attraversandone tutte le generazioni. Ci sono: Marracash, Guè, Fabri Fibra, Salmo, Sfera Ebbasta, Lazza, Blanco, Mahmood, Noemi, Tedua, Thasup, Shiva, Anna, Tony Effe, Capo Plaza, Taxi B, Benny Benassi, Rhove, Geolier e Michelangelo. Il disco prende il titolo da un numero che ha un duplice valore simbolico: il “10” nel mondo del calcio è il numero del “fantasista”, chi indossa questa maglietta in campo si occupa della costruzione e dell’architettura del gioco, un ruolo che Drillionaire ha ricoperto nella sua carriera calcistica -ha giocato in serie B- e che ha metaforicamente trasportato nella sua attività di producer.

“Scarabocchi” è il primo Ep di Niveo, un racconto sincero di un artista che non ha paura di mostrare le sue insicurezze e fragilità e che ha trovato nella musica il suo “spazio sicuro”. La prima canzone scritta, “Nuvole”, è nata durante la quarantena e chiude questo progetto che raccoglie la storia di un “ragazzino con i capelli bianchi”, sempre in bilico tra gioia e paranoia, tra paura del futuro e nostalgia del passato. È un disco coerente e al tempo stesso inquieto musicalmente, come lo è l’adolescenza. 

Vale Lp sta procedendo sulla sua strada e il risultato di questa prima parte di percorso è “e sono felice” (Epic/Sony Music Italy), il suo primo EP. L’immagine è quella di un vero e proprio diario di viaggio, che racchiude pensieri e consapevolezze che, brano dopo brano, sosta dopo sosta, cambiano, maturano e crescono. La ricerca, non solo di un genere o di un’identità musicale, ma anche di noi stessi, è la prerogativa principale per essere veri ed in pace con il proprio Io, con la propria passione e il proprio lavoro.

“Ami Pensi Sogni Senti Deluxe” è il repack del disco d’esordio di VV, per Maciste Dischi\Pulp Music e distribuito da Sony Music Italy. Alle 9 tracce già presenti in “Ami Pensi Sogni Senti” si aggiungono tre nuovi singoli, “Lento Lento Lento” feat Gaia, “Pongo” e il già edito “La domenica sul divano” feat. Bais. Con “Ami Pensi Sogni Senti”, album uscito ad aprile 2022, VV si è raccontata guardandosi dentro e attorno, rivolgendosi a chi sa ascoltare veramente. Con le nuove canzoni, che vanno ad aggiungersi ai precedenti 9 brani, l’artista completa un discorso iniziato nel disco a cui sentiva mancassero delle frasi.

“Colore sentimento” è il nuovo EP degli Euforia, disponibile per Oltre Dischi, distribuito da Stage One. Anticipato dai doppi-singoli “Colore” e Sentimento”, il progetto raccogliesei polaroid che ci fanno tornare con la mente ai primi anni dell’università, facendoci rivivere l’intensità dei primi amori, la spensieratezza che caratterizza quegli attimi, la sensazione di invincibilità alternata alla malinconia, alla fragilità ed all’insicurezza tipica dei vent’anni. 

“Devastami Fortuna” è il nuovo EP di Grosso Bernardo, disponibile su tutte le piattaforme streaming per La Barberia Records, distribuito da The Orchard. Anticipato dal singolo “Dettagli morte 4K”, il progetto è il primo EP di Grosso Bernardo, alias dietro il quale si nasconde un musicista e ricercatore già attivo sotto il nome di Bernardo Levi e di F.M. Fortuna. Il nuovo EP nasce da un pensiero sull’assenza di intenzione, l’automazione, l’amplificazione delle decisioni per mezzo del caso.

Dadà pubblica il suo primo ep “Mammarella” (Doner Music). Il progetto è costituito da sei brani, che l’artista svelerà settimana dopo settimana ogni venerdì a partire dal 30 giugno e fino al 4 agosto.  L’artista intreccia vita intima e artistica dando modo agli spettatori di sostare sull’uscio dei suoi ricordi, del suo carattere, della sua musica e della sua Napoli, facendosi Cicerone di un viaggio all’interno di numerose storie. La cantautrice porta tutto il suo mondo all’interno del progetto, curandone in prima persona la direzione artistica toccando tutti gli ambiti a lei cari: dalla moda alla fotografia, dalla letteratura alla musica. Il titolo del progetto, “Mammarella”, vuol dire “piccola mammina”, “bambina”, ma indica anche una specifica varietà di carciofo, coltivato nelle terre di Acerra, paese di Pulcinella. Emblematico è l’artwork dell’ep, che ritrae Dadà proprio nelle vesti del celebre personaggio della commedia napoletana Pulcinella, che perde volontariamente la sua maschera, stavolta bianca. Pulcinella, in dolce attesa, per la prima volta si abbandona ad una smorfia prima del parto, quello della sua verità, dell’istinto più crudo. Tema centrale di questo lavoro artistico è la dualità, che Dadà estremizza e sgretola per rendere tutto plurale, ambiguo, ricco, diverso, fluido. Pulcinella, la maschera per eccellenza maschile e femminile, in equilibrio tra bene e male, riso e malinconia, è qui simbolo di una gravidanza di possibilità. Dopo una profonda trasformazione interiore, la cantautrice compie il primo passo per avvicinarsi alla sua libertà teatrale e lo fa attraverso un simbolo molto potente di trasformazione, ovvero la gestazione, che la porta a una sudata, ma placida rivelazione.

“Tutti i santi” (Blackcandy Produzioni) è nuovo ep di Giulia Pratelli dal quale è estratto l’omonimo singolo in rotazione radiofonica. “Tutti i santi” è un brano che prova in qualche modo a descrivere la distanza più difficile da misurare e raccontare che è probabilmente quella che ci separa da chi se n’è andato per sempre, spalancando una piccola crepa affinché da questa possano entrare (e uscire) i sentimenti, i ricordi, la rabbia, la nostalgia e tutte le imprecazioni possibili. Un piccolo percorso per ritrovare quella voglia di cantare che in certi momenti ci abbandona ma poi, in un modo o in un altro, ritorna.

 

 

 

 

2023-06-28T16:05:40+02:00