hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (7 luglio)

Tra questi i brani di Ana Mena e Fred De Palma e Wax e i progetti di Irama e Rkomi e Shade.

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra questi i brani di Ana Mena e Fred De Palma e Wax e i progetti di Irama e Rkomi e Shade.

I SINGOLI

“Tranne te” è il nuovo singolo di Gionnyscandal, una canzone d’amore dalle sonorità pop che strizza l’occhio alla latin music. Un brano romantico, leggero, in cui GIONNYSCANDAL racconta la voglia di stare insieme alla propria partner, l’unica per cui vale la pena, la fissazione che non lo abbandona mai e per cui farebbe qualsiasi cosa. 

“Phone” Ft. Sam Tompkins & Em Beihold è il nuovo singolo dei Meduza. Il duo mette in campo sonorità nuove e un beat travolgente.

È “Colori” il nuovo singolo inedito di wax, in uscita per 21co / Warner Music Italy. Il brano arriva dopo la pubblicazione del suo primo EP omonimo e rappresenta la nuova strada artistica del cantautore in seguito alla partecipazione al talent show di Maria De Filippi.

“Melodia Criminal”, questo è il titolo del nuovo singolo di Ana Mena e Fred De Palma prodotto da Takagi e Ketra.

Peter White pubblica “Karaoke”. Il brano anticipa il nuovo progetto discografico di prossima uscita. Prodotto da Niagara, con cui il cantautore prosegue un sodalizio artistico di svariati anni, è un brano introspettivo dalle sonorità pop con cui il cantautore invita a riflettere sull’importanza di vivere il presente, senza pensare troppo né al passato né al futuro, seguendo solamente il flusso delle onde. 


Flaza torna con “Na Na Na” (Honiro Label) feat. Siso, singolo caratterizzato da un sound che è ormai divenuto segno distintivo di Flaza e che rappresenta il secondo tassello del percorso che ha spalancato definitivamente le porte del suo universo musicale al mondo del rap. Il brano vuole essere il simbolo della forte stima reciproca che lega lei e Siso, nonostante i due non si siano ancora mai incontrati dal vivo.

Si intitola “Vida Loca” (Columbia Records/Sony Music Italy) il nuovo singolo di Icy Subzero. Il pezzo nasce sul sample di “Toca Toca” – celebre brano dei Fly Project pubblicato nel 2013 – ed è caratterizzato da un sound fresco che unisce il rap all’elettronica, con un tocco di dance. Il testo presenta un linguaggio urban e al tempo stesso romantico, nel racconto di un amore geloso e passionale, ma destinato a finire.

“Vivido il tramonto” è il nuovo singolo di Raphael Gualazzi, un brano fortemente onirico, che segue le atmosfere di un progetto album di prossima uscita, dedicato ai sogni. Soul, latin, psichedelia sono gli ingredienti musicali che si mescolano e si fanno avvolgere dall’arrangiamento di fiati ed archi, scritto dal Maestro Stefano Nanni. 

“In un’altra città” (Maionese Project) è il nuovo singolo di Novecento. L’artista pubblica un brano indie pop malinconico che ha come tematica principale la tristezza dell’autore scaturita da una relazione conclusa. Nella prima strofa, Novecento riflette sui propri sentimenti e sull’inutilità di aspettarsi qualcosa dall’ex partner, che adesso vive in un’altra città con un’altra persona. La seconda strofa invita l’ex ragazza a risparmiarsi scuse, discorsi e rimorsi, perché non lo addolciscono. Nel pezzo viene fatto riferimento a un ombrello lasciato fuori per due mesi, che ora sembra più utile all’autore anche se non esce di casa.

dolcedormire pubblica “dolce”. L’artista ripercorre quello che gli è successo nell’ultimo periodo: nuovi amici, relazioni in dubbio, il sapersi ascoltare, andando a capire quanto una relazione con se stessi sia importante. Un racconto molto intimo e sincero che viaggia su un sound elettronico, a cassa dritta, un po’ sperimentale.

Lele Blade torna con “Lose control” e segna l’inizio della sua collaborazione con Warner Music Italy. “Probabilmente – commenta Lele Blade – non capita spesso nella vita, ma, almeno una volta, è successo a tutti di incontrare una persona e, dopo un gioco di sguardi, si ha già la sensazione di essere pienamente complici. Qualcuno la chiama chimica, è qualcosa che non si dimentica. ‘Lose control’ racconta un’esperienza simile, due sconosciuti che passano la notte insieme e si lasciano trasportare da questo amore a prima vista”. La canzone è prodotta da Dele.

“Tritolo” è il nuovo singolo di Vaz Tè insieme Drefgold, un vero e proprio inno all’autenticità degli ambienti in cui il bomber della Drilliguria ha formato il suo stile. L’artista è grato per la strada che ha fatto ma dimostra di essere rimasto fedele a sé stesso e all’ambiente in cui è cresciuto, nel bene e nel male: “nuovi flow ma sono lo stesso Vaz Tè, una vita che si ride e che si soffre insieme”. 

“Anacronistico” è il primo singolo della band cagliaritana Alma. Il brano contempla un mondo analogico che sbiadisce con l’avanzare della digitalizzazione, dove ci si volge con un po’ di nostalgia agli Anni 80 90, ma con tanta ironia e goliardia.

I Little Boys, esplosivo Power Duo italiano nato artisticamente in Giappone, presentano “殺害SATSUGAI”, il nuovo singolo, il primo scritto in Giapponese, mixato e masterizzato a Tokyo da Kazunori Okamoto.

Si intitola “Occhi Nuvole” il primo singolo da solista di Romeo, artista urban pop romano che si è fatto conoscere dal grande pubblico grazie alla partecipazione all’ultima edizione di Area Sanremo e Sanremo Giovani, con il progetto Romeo & Drill. “Occhi Nuvole”  è un brano dedicato alla malinconia che ci intrappola quando non riusciamo a comunicare l’amore che ci esplode dentro.

Lo scorso 9 giugno, dopo una pausa di quattro anni, Alice Caronna è tornata a deliziarci con “Le Bonheur”, il primo brano pubblicato in collaborazione con l’etichetta discografica Pioggia Rossa Dischi.  L’attesa questa volta dura solo un mese: la cantautrice romana ci regala “2”, il suo nuovo singolo sulle possibili sfaccettature dell’amore. Con “2”, Alice Caronna ci porta in un’altra dimensione, andando a esplorare l’amore e la sua natura ambivalente: cullandoci tra dolcezza e disperazione, Alice Caronna ci racconta la perdita, la mancanza e la distanza, ma anche gli abbracci caldi sotto le coperte, i baci infiniti nel cuore della notte e la speranza di ritrovarsi sempre. L’incontro tra elementi elettronici e acustici risulta ancora una volta vincente: da un lato abbiamo l’aggiunta di strati sonori intriganti e nuovi all’ascolto, dall’altro un forte senso di intimità e autenticità.

“Rumba Jersey” è il nuovo singolo degli artisti Braunny, Nayda & Kalu, disponibile su tutte le principali piattaforme digitali per Supernova Group e distribuito da Ada Music Italy/Warner Music Italy. Un brano dal ritmo “jersey club”, caratterizzato da un sound che spazia tra rap e r&b con suoni che richiamano il reggaeton e contraddistinto da una base elettronica che accompagna le strofe e le voci dei tre giovani artisti. 

“Io con te” è il nuovo singolo di Yunes Langritaa, disponibile in licenza esclusiva per Warner Music Italy. Il rapper torinese torna con un pezzo più introspettivo, quasi una ballad dal sound atipico. “Io con te” riprende atmosfere estive ma, già dal titolo, si presenta come un brano d’amore dal mood malinconico, cogliendo l’ascoltatore alla sprovvista rispetto al sound della produzione.  

“Resto in chill” è il nuovo singolo di Asteria, il racconto di un amore estivo, esotico e intenso, senza pretese. Due corpi, due anime che si intrecciano come a formare un “ikebana”. L’arte giapponese di disporre i fiori simbolo di equilibrio e armonia, restituisce un senso di ordine alla caoticità di un amore nato per caso.

“Indietro nel tempo” è il nuovo singolo di Simone Bernini: il brano si focalizza sui dettagli preziosi che si possono assaporare durante un’intensa infatuazione. Il ritornello, con una sorta di “tag di riconoscimento”, gioca con i numeri degli Anni 60, 70 e 80 trasformandoli in frasi significative.

“Servi”, il nuovo singolo di Drimer. Il brano esce per Gold Leaves Academy con distribuzione Believe e arriva a distanza di pochi mesi dalla pubblicazione del mixtape “Scrivo Ancora 2″. Drimer nel testo affronta tematiche non più riferite alla sua sfera personale e così dimostra di aver effettuato un’ulteriore crescita e di aver maturato una sicurezzatale da permettersi di esporsi sempre di più. “Servi”, infatti, come racconta l’artista “parla di tutte quelle figure, artistiche in primis, che con il loro atteggiamento si elevano costantemente a re, risultando in realtà,nella maggior parte dei casi,i primi a servire coloro che, davvero invece, stanno più in alto. Ogni falsità, ogni ipocrisia, ogni glorificazione della criminalità finisce infatti per tenere ancora più al suolo i fan e gli ascoltatori, rendendo così paradossalmente più semplice il gioco di coloro che non vogliono vedere alcun cambiamento. Ecco, quindi, che i re diventano improvvisamente servi, mentre in questo rovesciamento dei ruoli sono i servi a venire incoraggiati alla lotta, spingendoli così a diventare, loro davvero, i re che ci servono”.

“Caliente” (Jericho Records), il nuovo singolo di Nakay, prodotto da Vittorio Conte. Il brano parla di amore quello più passionale, fatto di provocazioni e reazioni, soprattutto di attrazione fisica. Il testo diretto e schietto non usa diplomazia per spiegare cosa si prova quando c’è il fuoco del desiderio, dell’eccitazione che sfociano nell’ardore e nell’intensità.

Merk & Kremont (ITACA) rileggono Ciccio Merolla e pubblicano “Malatìa (Capri Remix)” a cui ridanno vita in una veste dance contemporanea.
 

Demone è il nuovo singolo di Davide Shorty, distribuito da ADA Music. “Demone”, nel senso greco del termine, è un essere che si pone a metà strada fra ciò che è divino e ciò che è umano, con la funzione di intermediare tra queste due dimensioni, come una voce segreta dell’anima: il nuovo brano, scritto da Davide Shorty e prodotto da Filippo Bubbico, si muove tra sonorità soul e groove sensuale ed incalzante che descrive l’unione di due anime attraverso il corpo, alla ricerca del piccolo genio che risiede in ognuno di noi. Quella che potrebbe sembrare una semplice canzone d’amore diventa una ricerca di ispirazione, di quello spazio tra le labbra appena prima di incontrarsi, come l’istante prima di un bacio.

Lettere è il nuovo singolo di Veddasca, distribuito da Artist First.  Il brano è una polaroid che ritrae un momento felice nella vita di una coppia di innamorati. Ci troviamo in una camera da letto dove si respira leggerezza: i due ragazzi si sdraiano a letto ascoltando Rino Gaetano, hanno voglia di ballare e sognano di girare l’Italia con il vento tra i capelli senza rendersi conto che, fuori dalla finestra, c’è un intero mondo che va allo sfascio, distrutto da politiche malsane e comportamenti irresponsabili da parte di chi lo abita.

I DISCHI

Esce “Diversamente triste”, il nuovo album di Shade. Il disco rappresenta un nuovo capitolo nel percorso artistico del rapper che raccoglie in questo lavoro una lunga fase di ricerca musicale, testimoniata dal suo stile in continua evoluzione, capace di offrire ancora una volta al pubblico un nuovo modo di interpretare il rap, senza mai rinunciare alla sperimentazione. La tracklist dell’album è stata svelata in perfetto stile Shade, attraverso un freestyle che l’artista ha pubblicato sul suo profilo Instagram, e vede diverse collaborazioni con alcuni dei nomi più apprezzati della scena urban italiana, tra cui J-Ax, Vegas Jones e Giaime, MadMan, Dani Faiv e Nerone.

Irama (44 certificazioni platino e 3 ori e oltre due miliardi di streaming all’attivo nella sua carriera) e Rkomi (che con il solo album Taxi Driver ha totalizzato oltre un miliardo di streaming e 24 certificazioni platino, da sommare agli innumerevoli altri traguardi raggiunti), mesi fa sono entrati in studio insieme, per scrivere e registrare nuova musica. Esce stanotte “No stress”, un progetto fortemente voluto dai due artisti, che sono legati da una lunga e proficua collaborazione (li abbiamo visti nelle tracce 5 gocce e Luna piena, entrambe certificate quadruplo platino), ma anche da una solida amicizia, cementata anche durante la partecipazione al game show Celebrity Hunted 3, in onda nel 2022, in a cui Irama e Rkomi partecipavano in coppia.

Umile” (Warner Music Italy) è il nuovo disco di Tony Boy. All’interno di questo album prendono sempre più forma le varie sfaccettature dell’artista. Insieme a lui, ad accompagnarlo in questo nuovo disco, ci saranno amici e colleghi del calibro di: Shiva, Frah Quintale, Kid Yugi, Digital Astro, Nerissima Serpe, Vale Pain, Artie 5ive.

Tommy Kuti torna con il suo nuovo album. L’amore sarà il filo conduttore di tutti brani di “Summer of love”, in contrasto con l’aggressività che è diventata segno distintivo della scena. Sia esso amore per qualcuno, per la famiglia o per le proprie origini, questo sentimento è per Tommy Kuti è l’arma contro il male del mondo. L’album è anche un omaggio alle donne, a partire da quelle che fanno parte del team lavorativo dell’artista.

È in uscita per Futura Dischi il nuovo EP di Scirocco, “Le cose più pericolose”. A distanza di un anno e mezzo dal debut album “Neppure la pioggia ha mani così piccole”, e anticipato dai singoli “Va tutto bene” e “Sei venuta soltanto per andare via”, il disco è un racconto intimo di Scirocco, della sua sensibilità rivolta al mondo, alle persone, alle emozioni, in un elegantissimo cogliere le minime sfumature che accompagnano la vita di tutti i giorni per trascriverle in brani ad alto tasso emozionale.

“XYZ” è il nuovo EP di Flaminia. Anticipato dai singoli Voglio un fioree Foresta, il disco vuole raccontare un percorso musicale in costante movimento e immerso tra sperimentazioni e rintocchi elettronici. “XYZ” è un EP in cui sembra scorrere un continuo susseguirsi di saliscendi tra lotte emotive legate ad un presente in cui sentirsi accolti ed un futuro che ammalia e spaventa allo stesso tempo. La paura dell’incertezza è anche il fascino del mistero. Una danza contro lo spazio e contro il tempo che si riflette in un viaggio emotivo forte, tra suoni taglienti e metallici che emergono da un tessuto pop ed elettronico con echi dance.

“Paura dei Caccia” è il debut EP del collettivo pugliese Picasso Cervéza. “Tutto ha un inizio, tutto ha una fine, ma come riconoscere l’uno dall’altro?”: è questa la domanda da cui parte, sviscerandola lungo le sette tracce che lo compongono. Una collezione di storie e aneddoti che catturano alti e bassi, lacrime e risate, caos e calma che hanno caratterizzato i loro ultimi anni. Una raccolta di brani vecchi e nuovi, come pezzi di puzzle alla ricerca dell’immagine completa.

Il nuovo EP di Tamì “Liverpool Lime Street” include i singoli “Tornerai”, “Complice” e “Nuvole” inseriti nelle principali playlist editoriali di Spotify. Alla tracklist si aggiungono due inediti: “Lo Smog” e “Pianeti” nei quali Tamì dimostra ancora una volta la sua versatilità sperimentando con gli elementi della ballad e le sue atmosfere nostalgiche, allontanandosi dalle influenze punk ed emo – d’ispirazione anni 2000 – senza però perdere l’immediatezza emotiva e la dolcezza della sua penna.

Con il loro terzo album “Dirty” prosegue il cammino pop punk delle Bambole di pezza, fatto di chitarre, distorsioni e un’attitudine punk rock e anticonformista che da sempre le contraddistingue, iniziato con i singoli “Favole (mi hai rotto il cazzo)”, “Rumore” cover del celebre brano di Raffaella Carrà, “Non Sei Sola” ft. Jo Squillo e “Io Non Sono Come Te”. Ai brani già editi si aggiungono o “Freddy Krueger” una riflessione sull’amore tossico, sul pericolo di desiderare qualcuno che sa solo ferire, “Dirty Bandida” un inno punk e “Libertà”, che si rifà a sonorità inglesi.

Bassa Fedeltà presenta “Tra Le Onde”, EP d’esordio del cantautore livornese Cavalera. Sei tracce scritte durante la pandemia che si ispirano alla musica Anni 90 a cui Cavalera si sente molto legato, con un sound moderno e influenze musicali in continua evoluzione.

2023-07-06T18:51:04+02:00