hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (8 settembre)

Tra questi i brani Annalisa, LDA e Federica Abbate e il joint disco di Coez e Frah Quintale

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Tra questi i brani Annalisa, LDA e Federica Abbate e il joint disco di Coez e Frah Quintale.

I SINGOLI

È “Ragazza sola” il terzo capitolo del racconto di Annalisa dopo le due hit “Bellissima” e “Mon amour”,  entrambi Triplo Platino, e nuovo singolo che anticipa l’album “E poi siamo finiti nel vortice”, in uscita il prossimo 29 settembre. Questa nuova canzone è scritta dalla stessa Annalisa con Alessandro Raina e Davide Simonetta e prodotta da quest’ultimo.

Federica Abbate annuncia l’uscita del suo primo album di inediti “Canzoni per gli altri”, disponibile da venerdì 22 settembre per Carosello Records/Epic. Anticipa il nuovo progetto discografico l’omonima title track in collaborazione con Elisa, fuori dall’8 settembre. Il brano è stato scritto dalla stessa Federica insieme a Jacopo Ettorre e Mattia “Cino” Cerri. Quest’ultimo ha curato la produzione con Francesco “Katoo” Catitti. 

Carlo Corallo torna  con il nuovo singolo,“Un medico mi ha fatto ammalare” con lo speciale featuring di Dutch Nazari. Il brano, nel quale la melodia raffinata e le barre ricche di parole si rincorrono e si uniscono in perfetta armonia, rappresenta lo sfogo sofferto per una storia d’amore finita. Una passione intensa e un sentimento vivo spentisi lentamente e inesorabilmente, forse per abitudine o per incompatibilità. Il protagonista tenta di esorcizzare il proprio dolore attraverso le parole, ripensando agli errori, ai sensi di colpa, ai motivi che spingono ad allontanarsi e a quanto anche solo lo status dato dalle nostre professioni possa influenzare una relazione. Un vortice di pensieri che rendono irrequieta la mente, portandola a porsi domande che probabilmente non troveranno mai risposta.

La pianista e compositrice originaria di Prato Giulia Mazzoni  torna sulla scena musicale con “Wildness”. Il brano, scritto in sole 48 ore, è  il main theme di “Anna”, il nuovo film del regista Marco Amenta – vincitore di diversi premi internazionali – che sarà presentato l’8 settembre in anteprima assoluta alle Giornate degli Autori dell’ottantesima edizione del Festival del Cinema di Venezia. La Mazzoni ha composto la colonna sonora dell’intero film, riuscendo ad enfatizzare le emozioni che il regista voleva trasmettere con “Anna” e trasformando perfettamente in musica le immagini del film, la cui protagonista è bella, selvaggia e magnetica come la natura incontaminata della sua Sardegna.

“Dopotutto” è il nuovo singolo di Veddasca, disponibile distribuito da Artist First. Anticipato dai singoli “Ritorni di Domenica” e “Lettere”, Dopotutto” racconta la storia di due persone che, dopo essersi allontanate per intraprendere le proprie strade, si ritrovano dopo tanto tempo, più mature e consapevoli che, nonostante tanti problemi sembrino insormontabili, se affrontati con decisione si sgretolano come un castello di sabbia sotto le onde del mare.

Si intitola “Serenissima Malcontenta” il nuovo singolo dei Bengala Fire, rock band di origine trevigiana che si è distinta a X Factor nel 2021 sotto la guida di Manuel Agnelli. Il brano, squisitamente rock, è una dedica all’hinterland veneziano, fatto di edifici fatiscenti e industrie manifatturiere: un paesaggio aspro, che si contrappone con ferocia alla bellezza del centro storico.

“Castello di sabbia” (Columbia Records/Sony Music Italy) è il nuovo singolo di LDA. Sarà la sigla della seconda stagione di“DI4RI”, la serie Netflix disponibile da giovedì 14 settembre, in Italia. “Le sonorità moderne di ‘Castello di sabbia’- commenta LDA- sono la colonna sonora perfetta per la fine dell’estate, ma anche per i nuovi inizi. Con l’inverno nel cuore chiedo di essere portato nel mio castello di sabbia, dove ho vissuto i momenti più felici. Risate e carezze, ma anche tante difficoltà, sono un mix perfetto per descrivere l’inizio di una nuova stagione”.

Samuspina pubblica “È tardi ormai”, fuori per BMG. Il giovane cantante e producer scatta una vera e proprio fotografia del tormento giovanile, un racconto universale di smarrimento e riflessione, mentre ci si trova incatenati alle sfide che il tempo e la giovinezza ci pongono di fronte. 

“Sei migliore o no” è il nuovo singolo di Roberto Casalino, in uscita per l’etichetta indipendente Casakiller e distribuito da ADA Music Italy. Il brano anticipa “Dieci piccole ragioni” (Casakiller\ADA Music Italy), il nuovo album del cantautore, in uscita venerdì 15 settembre. “Sei migliore o no” è un brano, firmato dallo stesso Roberto insieme ad Alessandro Raina, che riflette sul passare del tempo e sui tanti interrogativi che ci poniamo, a volte senza trovare una risposta soddisfacente. Il testo sembra una lettera scritta per una persona che amiamo, come a volerle spiegare la nostra impotenza di fronte a certi eventi della vita. C’è l’amore, il dubbio, il perdono, il senso di protezione e il cambiamento scandito dagli anni che passano. La produzione è affidata a NiccoV, che ha saputo esaltare la poetica del brano con sonorità Anni 80, una ritmica incalzante e suoni che rimandano a una sensazione di leggerezza, nonostante la tematica trattata non lo sia affatto.

GionnyScandal pubblica “Climax”, l’intro del nuovo progetto discografico “Black Mood 2”, fuori da venerdì 22 settembre. Il brano rap che svela la parte più introspettiva dell’artista, con un sound trascinante e rime pungenti al punto giusto. Una canzone intrisa di un sentimento malinconico, accompagnato da quella grande voglia di riscatto che da sempre accompagna il rapper.

“Lacrime Rosse” è il nuovo singolo di Blessed, disponibile su tutte le piattaforme per Island Records/Universal Music Italia. Blessed è un artista “senza volto” di origini partenopee e cresciuto tra le strade di Rozzano. Il suo percorso inizia nel gennaio 2023 e dopo aver firmato per Island Records/Universal Music Italia, decide di nascondere la sua identità al pubblico e mostrarsi mascherato rendendo la musica il cuore pulsante del suo progetto. “Lacrime Rosse” evidenzia l’incredibile capacità narrativa di Blessed che immortala attraverso la sua penna il vissuto e la realtà che lo circonda. Il brano dal forte impatto emotivo racconta, infatti, una storia cruda che arriva e tocca l’ascoltatore nel profondo.
La produzione è curata da Junior K.

Disponibile (distribuito da ADA Music Italy) e in radio per Romolo Dischi “Ho visto Gesù”, singolo che segna il ritorno di Valentina Lupi, cantautrice tra le più apprezzate della scena indipendente romana. Il brano vede la meticolosa produzione di Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion, I Hate My Village), tra i più importanti e innovativi chitarristi del panorama nazionale.

thevoto getta le armi e apre il suo cuore in “s e n z a • s a p e r l o • d i r e”, il nuovo singolo in collaborazione con Luca Re. “s e n z a • s a p e r l o • d i r e” (& Luca Re) è il primo brano del progetto “&”, dal simbolo ben visibile inciso nell’ostia al centro della copertina. Oltre a racchiudere il concetto di featuring, vuole anche essere un nuovo capitolo comunicativo, che traspare da una nuova modalità di scrittura dei titoli.

“Baby!” è il secondo singolo estratto da “La Liberazione”, il secondo disco della cantautrice e producer bolognese Helle. In questo concept album Helle si fa narratrice, attraverso un folk essenziale ed un linguaggio diretto, del ritorno all’istinto e alla libertà primordiale; una storia in cui amore, natura e debolezze umane si incontrano e si separano. Una decisa virata sonora e stilistica rispetto al pluripremiato disco d’esordio “Disonore”, ma capace di coniugare nuovamente in maniera moderna e urban il songwriting, senza tralasciare del tutto la vena poetica di “Carovane”, la raccolta di poesie appena pubblicata dalla stessa cantautrice. 

“Esco” è il nuovo singolo di Nubi Sparse, un brano che vuole esprimere una duplice sensazione: se da un lato c’è l’ansia di non poter fuggire dalla monotonia e dalle difficoltà della vita, dall’altro c’è la serenità di trovare nella sera un momento sicuro dallo scorrere dei giorni. Con malinconia la luce del giorno illumina tutte le cose, presenti e passate, e ci mostra chiaramente l’inadeguatezza che tutti proviamo vivendo.

“Stendhal”, il nuovo singolo di El!s, un brano che racconta la storia più introspettiva che il cantautore abbia mai scritto dopo 30 anni della sua vita: l’inizio del suo viaggio partendo da una fine.

Scossa è il nuovo singolo di Arya, disponibile per Uma Records e in distribuzione Sony Music Italy. L’artista si muove con grande naturalezza nelle diverse sfumature del linguaggio pop: la voce calda e dolce della cantautrice torinese avvolge l’ascoltatore e lo accompagna tra i ricordi nostalgici di una relazione che ora sembra solo un sogno lontano e irraggiungibile, come una “fotografia che dopo un attimo è già sfocata”.

Lamante, progetto musicale di Giorgia Pietribiasi, classe 99, pubblica per Artist First il nuovo singolo “Rossetto”, prodotto da Taketo Gohara. Il brano celebra la sofferta e splendida indipendenza verso ogni luogo e ogni persona, tracciando il percorso di un nomadismo che accompagna l’artista da quando è nata. Il sentimento di esilio verso ogni cosa stabile, superficialmente potrebbe sembrare una scelta volontaria ma forse cela in realtà soltanto l’illusione di essere liberi, come se bastasse un rossetto sulle labbra di una bambina per farla già sembrare un’adulta.

“Irraggiungibile” (distribuzione MTmusic) è il nuovo singolo di Lorenz Simonetti, un brano che “parla di un amore forte che allo stesso tempo è però motivo di una perdita di tempo. Nel momento in cui ti accorgi di aver dato il cuore a una persona che non ti merita, una persona Irraggiungibile, è proprio allora che devi riuscire a non aver più paura di lasciarla andare, e capire che è meglio continuare per la tua strada”.

“Nessuna emozione” è il nuovo brano del poliedrico rapper milanese Fre con il trapper Young Signorino, distribuito da The Orchard. Prodotto dallo stesso Fre, “Nessuna emozione” è una canzone che parla di amore e dolore, un richiamo costante al desiderio di ricevere affetto e colmare i vuoti interiori, la ricerca di tale sentimento può portare a una crescita personale, anche se attraverso momenti difficili.

I DISCHI

Coez e Frah Quintale il loro joint album: “Lovebars”, in uscita per Undamento/Prodacto in licenza a Carosello Records/Warner Music. All’interno del nuovo progetto discografico si trova “Alta marea”, il singolo prodotto da Golden Years e pre-prodotto da D-Ross e Startuffo, attualmente nella Top20 dell’Airplay radiofonico e disponibile su tutte le piattaforme. È un brano che riporta a quei momenti passati a desiderare il mare, ma solo se accompagnati dalla persona che vorremmo davvero al nostro fianco. “Lovebars” nasce dalla stima artistica reciproca, oltre a quella personale, che esiste tra Coez e Frah, due personalità dalla spiccata emotività, sincere e senza filtri. La cover di Lovebars è stata realizzata da Daniele “Bufer” Attia, famoso writer della scena milanese che da anni collabora come art director con i maggiori brand di streetwear italiani.

È in uscita per Futura Dischi “Milk it, il nuovo EP dei SIANLOUT. Anticipato dai singoli “Clockwork orange”, “Only lovers left alive” e “Phantom”, il giovane duo torna sulla scena con un terzo EP poliedrico, istintivo, legato a stretto filo con il latte, citato più volte all’interno del progetto come elemento capace di simboleggiare sia la rabbia legata all’età adolescenziale che, contemporaneamente, la purezza dell’età infantile. “Milk it” nasce come naturale prosecuzione del precedente “Sweet milk”: due facce della stessa medaglia che si differenziano però per immaginario e contesto visivo e musicale. Ogni traccia è una sfumatura di bianco che si aggiunge al progetto precedente, creando quello che possiamo considerare quello che la band definisce milk dreams, un viaggio all White per continuare a maturare artisticamente.

Spinas pubblica il suo primo Ep intitolato “Tempo” (Epic Records/Sony Music Italy), un lavoro in sette tracce. Tra brani inediti e singoli già pubblicati, che hanno regalato al pubblico un’anticipazione di questo nuovo progetto, l’artista si muove tra sonorità hip hop e R&B, avvalendosi delle collaborazioni di importanti artisti italiani e internazionali, tra cui 2ND Roof, il rapper londinese Octavian, Paryo del collettivo di producer statunitensi Internet Money, oltre a Jonnywood, Cryptic, Wizzle e molti altri. In “Tempo” il focus principale ruota attorno alla dicotomia tra giorno e notte, concetti che si alternano lungo la tracklist e che vengono rappresentati perfettamente dal mood di ogni brano. La scelta del titolo si rifà ancora una volta all’essenza internazionale del progetto di Spinas: in musica, infatti, il termine “tempo” legato ai bpm oltrepassa le barriere linguistiche e resta lo stesso in tutti i Paesi. Così, in “Tempo” ogni brano è caratterizzato da sound e ritmi diversi, per rappresentare le differenti fasi della vita del rapper e la sua personalissima interpretazione di tempo, fatto di luce e buio, di elementi diversi e opposti, proprio come lo Yin e lo Yang. L’artwork dell’Ep, realizzato da Manuel Grazia e Asia Michelazzo, è ispirato alle opere di Salvador Dalì, che nella sua arte fatta di estro e simbolismo, mette in crisi proprio l’oggettività del tempo.

 

2023-09-08T15:38:24+02:00