hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi (1 dicembre)

Dai brani di Ultimo, Alex Wyse e Santi Francesi al progetto a sorpresa di Ghali

Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i singoli e gli album. Dai brani di Ultimo, Alex Wyse e Santi Francesi al progetto a sorpresa di Ghali.

I SINGOLI

Ultimo torna con un nuovo singolo. Esce stanotte, su tutte le piattaforme e in rotazione radiofonica, “Occhi Lucidi”. Testo e musica del cantautore romano Niccolò Moriconi.

 

Angelica, Astromare, Stunt Pilot, Il Solito Dandy, Settembre, Sarafine e Maria Tomba questa sera presenteranno in anteprima – nella semifinale, attesa alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW – i loro brani inediti che usciranno venerdì 1 dicembre per Warner Music Italy, e avranno modo di far conoscere al pubblico la loro musica e la loro identità, andando oltre le cover che hanno portato finora. I brani saranno sulle piattaforme dalla mezzanotte. Si tratta di “L’inverno” di Angelica, “Metaverso” di Astromare, “Imma Stunt” degli Stunt Pilots, “Solo tu” de Il solito Dandy, “Lacrime” di Settembre, “Malati di gioia” di Sarafine e “Crush” di Maria Tomba.

Esce venerdì per 21co distribuito da Artist First, “La mia canzone per te”, il nuovo singolo di Alex Wyse scritto a quattro mani con il compositore, cantautore e polistrumentista Ermal Meta. Il brano rappresenta un ulteriore tassello del prossimo progetto discografico di Alex. “La mia canzone per te” parla della reazione a un’assenza che riesce a farsi presenza, attimi di vita quotidiani in cui ci si sente un po’ persi, ma si continua comunque ad andare avanti. Piccoli gesti per ricominciare da capo, nonostante il dolore.

Dalla vittoria di Musicultura 2021 e X Factor 2022, i Santi Francesi sono pronti a calcare il palco della finale di Sanremo Giovani, in diretta su Rai 1 martedì 19 dicembre, con il loro ipnotico singolo “Occhi tristi”. Una canzone d’amore, di quelle che raccontano un sentimento troppo forte che attrae e respinge come i poli di una calamita i protagonisti della storia. I versi uniti alla componente elettronica della base riescono a riprodurre in musica le emozioni e gli stati d’animo che si provano quando il destino sembra opporsi, ma il legame è troppo forte per spezzarsi. Il testo è di Alessandro De Santis e Cecilia Del Bono, mentre la musica di Antonio Filippelli e Mario Lorenzo Francese.

“Memoria” è il nuovo singolo de La Sad e Bnkr44nato dall’incontro della nuova wave italiana dall’attitude punk. Disponibile in licenza esclusiva M.A.S.T./Believe per La Sad Ent. Il brano parla di una fase comune nella vita di ciascuno: un momento di smarrimento, estranei di fronte al nostro stesso riflesso, per riconoscerci siamo costretti a ripercorrere la strada da dove siamo venuti e ricordare i vari tasselli che hanno costruito la persona che siamo oggi. La Sad e Bnkr44 si descrivono così dai 18 anni in poi amore, eccessi, incertezze e poi una sola sicurezza: la musica. Alla fine di questa ricerca caotica è proprio la musica a far emergere la loro vera personalità. “Memoria” appresenta un “dietro le quinte” inedito per gli ascoltatori, un percorso artistico fatto di alti e bassi nel quale gli artisti decidono di svelare i loro aspetti più spontanei e personali.

Esce venerdì per peermusic ITALY “Blu”, il nuovo singolo degli Yosh Whale feat. Rose Villain. Un brano intimo e caldo che unisce le due anime, quella acustica e quella elettronica, della talentuosa band campana e incontra le parole di Rose Villain, tra i nomi rivelazione del 2023, artista con all’attivo milioni di stream e capace di spaziare tra urban e cantautorato pop. In “Blu” gli Yosh Whale immaginano una fuga dal tempo e dalla quotidianità per “cercare il blu”, non un luogo fisico ma un luogo mentale fatto di sogni e protezione, una scappatoia dalla frenesia di grigie città.

Flaza torna con il nuovo singolo “Non sai di me” (Honiro Label), un brano estremamente introspettivo tramite il quale la cantante vuole raccontare la storia del suo percorso e della sua vita. All’interno delle strofe, l’artista evidenzia la volontà di scardinare i pregiudizi, facendo invece comprendere quanto sia importante non limitarsi mai all’idea che si ha di una persona, ma conoscerla fino in fondo. Prodotto da Mr. Brux, il pezzo ha preso vita da un giro di pianoforte e dimostra ancora una volta come l’universo artistico di Flaza sia ricco di significato e in grado di lasciare il suo segno distintivo nel panorama musicale attuale.

Si intitola “Ultras” (Warner Music, distribuzione ADA) il nuovo singolo di Albe, il cantautore finalista di Amici 21, che con questo nuovo brano aggiunge un tassello importante al suo personalissimo percorso musicale. Il pezzo segna l’inizio del nuovo viaggio musicale di Albe, giunto ad una fase più personale e matura. Il brano crea una connessione tra il passato nostalgico e un futuro difficile e incerto da affrontare, a causa delle maggiori consapevolezze raggiunte. Il singolo, prodotto da Alessandro Gemelli, è una ballad pop rivisitata in chiave elettronica, caratterizzata da un flow serrato, a contrasto con il portamento largo dell’arrangiamento.

“Giurami” è il singolo d’esordio del producer multiplatino Lolloflow, in uscita per Flamingo Management con distribuzione ADA Music. È stato un anno d’oro per Lolloflow. Come produttore ha ottenuto due dischi di platino con “O’ Mar For” e tre dischi di platino con “Origami All’Alba”. Ora per il producer romano si prospetta una nuova avventura: una carriera da solista, con cui raccontare la sua storia e le sue emozioni in prima persona. “Giurami” è il primo capitolo di questo nuovo corso. Una ballad d’amore scritta prodotta e cantata interamente da Lolloflow. Dentro ha riversato tutte le sue esperienze e influenze musicali: un pop dal mood leggero che si lega a sonorità trap. Con “Giurami” Lorenzo racconta l’importanza di una promessa in amore; di come talvolta, essa crei false speranze e di conseguenza delle brucianti delusioni. È una canzone perfetta per mettersi in gioco, proprio perché nella sua creazione si sono superate le fragilità e le reticenze verso il prossimo. 

MV Killa non si ferma e torna con il nuovo singolo “May Day” (Warner Music Italy), un intreccio di rime potenti prodotte da Sewsi e Yung Snapp. Una punchline dopo l’altra, le parole e i concetti fluiscono sinuosi nei testi di MV Killa: in “May Day” c’è tutto, l’attualità, l’appartenenza alla FAM, la real life del rap, la voglia di dare il buon esempio e la consapevolezza di prendere tutto in maniera “easy”. 

“Scary Monsters” è il nuovo singolo firmato da Highsnob, fuori per Warner Music Italy. Anche in questo brano torna l’alterego dell’artista, Chuck, che ha fatto la propria comparsa nel nuovo percorso di Highsnob già con il singolo “Chaos” pubblicato ad ottobre: un umanoide con il viso a forma di cuore, che soffre della sindrome di Chuck Cunningham (la scomparsa nell’universo TV di un personaggio inizialmente presente, senza che venga fornita alcuna spiegazione). Con “Scary Monsters” l’artista porta Chuck con sé proseguendo nel suo nuovo progetto artistico dopo una pausa di tre anni dalla scena musicale come solista (fatta eccezione per la partecipazione al Festival di Sanremo 2022 con “Abbi Cura di Te”). Anche in “Scary Monsters” torna al centro il suono più maturo e introspettivo del suo presente con la produzione di Jason Rooney, che ben racchiude le parole in cui trovano sfogo i sentimenti conflittuali e profondi di Highsnob. “Scary Monsters” è una poesia inquieta, pungente e romanticamente suggestiva, un’altalena malinconica fra i sentimenti più profondi e la cruda verità dell’artista, che si svela in “sogni rotti dentro bottiglie vuote” e quella sensazione di sprofondare fino a perdere il fiato. 

Dopo un importante percorso di ricerca musicale e un profondo periodo di cambiamento personale e artistico, Irene Fornaciari torna in una veste completamente nuova presentandosi al pubblico con il nome di Irene Effe e pubblicando il brano “Mi libero dal male” (distribuito da Altafonte Italia). Il brano, composto e prodotto a quattro mani con Federico Biagetti (aka Dèrico), è il primo singolo del nuovo progetto musicale dell’artista. Un sound impattante e deciso che ti prende e ti trascina in un viaggio quasi ultraterreno. Sonorità elettroniche e atmosfere eteree si intrecciano alla potente voce dell’artista. Il testo racconta di quando nella vita ci si rende conto dell’importanza di andare avanti, lasciarsi tutto alle spalle e uscire da tutte le costrizioni negative che ci tenevano ancorati al passato, facendoci soffrire.

“Un motivo per piangere” è il nuovo singolo di Maëlys con Filippo Cattaneo Ponzoni, in uscita per Futura Dischi. Il singolo vede rinnovarsi la collaborazione tra i due artisti dopo il featuring in Chilometri, brano uscito a maggio. “Un motivo per piangere” è una riflessione intima di chi sta affrontando dei cambiamenti. Nella noia quotidiana, quando le idee sembrano spegnersi alla prima difficoltà e tutto sembra scorrere lentamente, i ricordi e i rimpianti bussano alle porte della memoria e spesso danno un motivo per piangere. Come le nuvole, essere in continua trasformazione e mai statici. Una crescita che fa acquisire più consapevolezza per affrontare il presente e il futuro.

Ugo Crepa pubblica “Nuvola” feat. Mazzariello, cantante e musicista campano che ha preso parte alla colonna sonora di Summertime 3 (serie TV Netflix) e aperto i live di artisti come Madame, Ariete, Mobrici e tanti altri. “Nuvola” – produzione di Foolviho e Alessandro Rase, mix&master di Squarta – è un brano avvolto da un’atmosfera sognante e intima, un pezzo che si disegna all’interno di un immaginario e un sound che rispecchiano perfettamente le sfumature stilistiche tipiche dell’indie italiano. All’interno del singolo si può facilmente scorgere il tratto distintivo di Ugo Crepa che, grazie al suo percorso artistico, continua a disegnare un universo musicale che si dimostra sempre più versatile ma, allo stesso tempo, anche estremamente personale e riconoscibile.

ceneri, seconda anima di Irene Ciol, torna con un nuovo brano: “Ultima Festa” è il primo singolo firmato da Double Trouble Club, label e agenzia di management fondata da Jacopo Pesce e Max Brigante, in collaborazione con Island/Universal Music Italy. Composto e prodotto ancora una volta insieme ai B-CROMA, il duo formato dai producer Rocco Giovannoni e Marco Spaggiari (Marco Mengoni, Joan Thiele, Gaia), “Ultima Festa” è un brano dal ricercato e morbido sound electro pop, con un ritornello che non si dimentica facilmente, in cui ceneri vorrebbe trattenere un ultimo momento di spensieratezza che però sfugge sempre troppo presto.

Tristi Tropici è il nuovo singolo e video di Kiwi666, all’anagrafe Roberto Andrés Lantadilla, cantautore italo-cileno che con questo brano anticipaY, il suo primo album in italiano tra lo-fi, indie e pop psichedelico. Dopo la cassetta “Wrong Nature” (Selvatico Dischi) e il primo singolo in italiano “Hawaii” (Collettivo HMCF/Peermusic), Kiwi666 comincia i lavori al suo disco d’esordio in lingua italiana portato avanti grazie al sodalizio con il cantautore di culto Alessandro Fiori con il quale nasce un percorso di co-produzione e collaborazione sui brani. In “Tristi Tropici” Kiwi ci porta a bordo di una malinconica spedizione ai tropici, non quelli caraibici ma quelli di Henry Miller, e a bordo c’è anche Elliott Smith. Entrambi certamente non campioni di allegria. Il testo descrive la riflessività perenne degli animi saturnini che non si schiariscono mai e ne problematizza, con ironia, gli aspetti più critici – per esempio il privilegio di essere maschi, di vivere in occidente – come un invito a prendersi meno sul serio. Le sonorità si rifanno al tropicalismo unito a quella sensibilità tutta americana del lo-fi rock per animi saturnini, malinconici.

“Automi” è il nuovo singolo di Cane Sulla Luna e ultimo tassello di avvicinamento all’album d’esordio in uscita venerdì 15 dicembre per Blackcandy Produzioni con il contributo di Nuovoimaie. Il brano è un flusso sonoro in continua ascesa, un brano dalle atmosfere mistiche e sacre, come se fosse stato suonato e cantato in una cattedrale, e che abbraccia, allo stesso tempo, armonie pop leggere, senza però diventare superficiale o ridondante.

Mameli torna con una serie di nuovi singoli, pubblicandoli come se fossero puntate di una serie tv. Questa settimana esce la puntata pilota: “Clandestino”. Nel brano Mameli si troverà alle prese non con l’amore, ma con la sua fine cruda, disarmante a tratti disperata. I pomeriggi Siciliani dal sapore malinconico, le ferite mai rimarginate, la difficoltà di crescere lontani da casa. Ma lui sarà finalmente se stesso fino all’ultimo respiro, manifestando una maturità personale e artistica acquisita in questo periodo, in cui si è dedicato a scrivere nuova musica, iniziando un nuovo percorso con Capitol Records Italy.

God Is Good” è il nuovo capitolo del percorso di Martino, giovane cantautore napoletano classe ’96, ultima acquisizione del roster di Artist First. Il brano trova chiari riferimenti nella cultura hip hop g–funk anni Novanta e nel cantautorato partenopeo, un mix unico tra parti neomelodiche alternate a rap incalzante, con sfumature soul e R&B. “God Is Good” è un manifesto della poetica di Martino, quindi contiene i temi a lui più cari: la dimensione spirituale, l’amore, la rivalsa, il tutto espresso con un’aura di spensieratezza e positività nonostante gli argomenti molto personali dei testi.

“Vita Nuova” è il nuovo singolo di Yunes Lagrintaa, disponibile in licenza esclusiva per Warner Music Italy. A due settimane dall’uscita di “Ma Vie”, il rapper torna con una produzione dalle tinte più cupe e su una produzione ipnotica, allontanandosi dalle atmosfere più leggere delle release precedenti di questo talentuoso e giovane artista. Yunes LaGrintaa mantiene come punto fermo il racconto della sua quotidianità: le immagini spesso crude del suo vissuto che prendono vita nelle sue rime, trasmettono anche il sogno di allontanarsi da certi contesti e conquistare quella “Vita Nuova” di cui il titolo parla proprio grazie alla musica.

“Cheerleader” è il nuovo singolo di Boro in collaborazione con il rapper MamboLosco, disponibile per Emi Records / Universal Music Italia. Prodotta da Andry The Hitmaker, il brano unisce il mondo urban al reggaeton.

“Margarita” è il primo singolo solista di N*O*Y*S*E, storico chitarrista dei Punkreas, una canzone dedicata alla vita e al tempo che fugge, immersa in un’atmosfera alternative che si affaccia sullo ska e sul reggae. un brano avvolgente, ritmato e immediato, che affronta senza falsi moralismi l’ansia del tempo che fugge. Come in “Ubriacatevi” di Baudelaire, che ha ispirato il ritornello, N*O*Y*S*E invita a non fermarsi all’apparenza o a quanto non possiamo cambiare: se l’esistenza ci sfugge di mano, non possiamo far altro che vivere tutto pienamente, combattere per quello in cui crediamo, trarre il massimo piacere dalle nostre esperienze. 

“Rockstar” è il nuovo singolo di Sergio Andrei, una ballad profondamente autobiografica, personale, tagliente e piena di cuore, che ha permesso al cantautore di vincere le selezioni di Area Sanremo. Il brano parla il rapporto dell’artista con la sua famiglia e le difficoltà affrontate sin da bambino. Sergio Andrei si mette a nudo, racconta il suo passato con sincerità e senza filtri: una storia complessa e piena di dolore, che l’artista consegna agli ascoltatori, assieme a un messaggio di fiducia per un presente e un futuro migliori. La canzone, dalle forti sonorità pop, è stata prodotta da Tommaso Colliva, producer e sound engineer più volte nominato e vincitore di un Grammy Award.

Helmi Sa7bi pubblica “Pesos”, fuori su tutte le piattaforme per Warner Music Italy. Il nuovo singolo vede il ritorno di AbSynapse alla produzione, con i contributi dei producers Chry Verde e Labo, che insieme creano un mix di sonorità inedite utilizzando più generi differenti tra loro: dall’afro alla trap, passando per l’amapiano e finendo con influenze europee – soprattutto francesi. In un mix di tre lingue diverse (italiano, arabo e francese), “Pesos” si sviluppa come un brano ballabile e allo stesso tempo chill, mettendo insieme suoni più duri ed europei con la morbidezza della melodia portante.

“Open Your Heart” è il secondo singolo e primo inedito ufficiale della cantautrice urban Raffaella Zago. Il brano esce per Groovin Recordings, e arriva dopo i consensi ricevuti dall’artista classe 1998 per la sua reinterpretazione in chiave nu-soul di “Money Trees”, brano del rapper più lodato dell’ultimo decennio, Kendrick Lamar. “Open Your Heart” è una canzone sentimentale in cui risalta prima di tutto la versatilità della voce dell’artista che ribadisce la sua attitudine nu-soule, allo stesso tempo, dimostra di avere una certa eleganza pop.

Carrefourè il nuovo singolo della cantautrice romana Ami, in uscita per ZooDischi e distribuito da ADA Music Italy. Nel brano, Ami ripercorre varie tappe importanti della sua vita, tirando le somme degli ultimi 8 anni. Con un singolo introspettivo e personale evidenzia i cambiamenti e i risultati ottenuti, non nascondendo però i lati di sé rimasti immutati. 

È disponibile tutte le piattaforme digitali e in radio “Funziona Così”, il nuovo singolo della giovane cantautrice e polistrumentista calabrese Altea: un brano sull’amore che unisce freschezza pop a vivacità R&B caratterizzate dalla voce calda di Altea e dall’inseparabile tromba.

Una nuova anticipazione per l’esordio di Lorenzo Bonfanti. Esce il brano title track di questo lavoro che inaugura la sua carriera solista come cantautore. Si intitola “Amare è così”, la canzone che indaga la verità oltre tutte le maschere e tutte le sovrastrutture che ci mettiamo addosso.

Si intitola “1 2 3” (Supertango, Capitol Records Italy) il nuovo singolo di Sally Cruz. Prodotto da Mike Defunto (che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Sfera Ebbasta, Nitro, Il Ghost e Madame), “1 2 3” è un racconto sincero e coinvolgente, che arriva forte e chiaro come un proiettile contro una parete di vetro, le cui crepe si ramificano fino a raggiungerne quasi tutta la superficie. Tra sound pop e richiami a sonorità più punk, il ritornello esplode, insieme alle emozioni dell’artista, ancora una volta trasmesse grazie al suo caratteristico timbro graffiante.

GLI ALBUM

Ghali torna alle origini: la trap del 2016 che l’ha proiettato nella stratosfera del pop, dove è stato consacrato con 50 dischi di platino e 15 oro conquistati. Il suo nuovo album, “Pizza Kebab VOL.1″, si compone di quattordici tracce che sono ritmate e melodiche, introspettive e ultraespressive: diamanti grezzi che brillano al buio dei tempi in cui viviamo. Un tour de force dell’artista che da Baggio ha conquistato il mondo e ora torna alle radici, rivisitando la musica trap nella maniera a tratti adrenalinica e schizzante, a tratti dolente e cullante che è il suo marchio di fabbrica. Canzoni secche e concise di un virtuoso del rap e della trap internazionali. Dopo il lungo viaggio che lo ha portato a Los Angeles e in Corea, Messico, Tunisia, Marocco, Ghali è tornato a Milano pieno d’energia creativa. E ha deciso di mettere insieme talenti e influenze per realizzare un album d’eccezione di puro trap. “Pizza Kebab VOL.1” è prodotto dagli allievi KIID e Sadturs assieme al rapper di Rabat Draganov e al sound engineer di Los Angeles Night Feelings. L’album contiene featuring d’eccezione come Geolier, fenomeno tra i più clamorosi degli ultimi anni in Italia, il cui ultimo album è il più ascoltato del 2023, nel brano “Tanti soldi”, Luchè, icona del rap nazionale la cui musica non ha confini, in “Sotto controllo”, Tony Effe, Dylan e Side Baby, in “Paura e delirio a Milano” , Simba La Rue in “Machiavelli”, Soolking in “Buonasera” (una trap hit euromed), e Digital Astro in “Celine”, oltre alla supercatchy “Safi Safi” con Draganov.

A distanza di oltre tre anni dal suo ultimo lavoro discografico, torna alle cronache della musica italiana, Umberto Maria Giardini (ex Moltheni) con un nuovo album dal titolo “Mondo e Antimondo” in uscita il 1° dicembre per La Tempesta dischi / Master Music. Anticipato dal primo estratto “Re”, “Mondo e Antimondo”, dal titolo già di per se molto emblematico, è un album che ha richiesto un’incubazione pre produttiva importante, rivelando fin dalle prime note un altissimo livello di ispirazione, mirando e rivolgendo lo sguardo al suo ieri (Moltheni) ma con una luce sempre nuova, sognante, rivelatrice, pronta a confermare un marchio di fabbrica già noto a molti.

Si intitola “America” il primo progetto discografico di JeBel, in uscita per Pioggia Rossa Dischi. L’artista siciliano, che ha recentemente conquistato la copertina di anima R&B di Spotify, mette a punto un EP di 7 tracce, vivo e ricercato, alternative R&B ma pieno di dettagli soul, hip hop, dance e rock. Il sogno americano di JeBel si riferisce alla nostra speranza di poter trovare una qualsiasi forma di realizzazione attraverso l’impegno e il coraggio, che si tratti di una posizione nel mercato musicale, un posto nel mondo o una relazione da chiamare “casa”. Un obiettivo al quale tutti tendiamo e che abbiamo acquisito dalla nascita, un’aspirazione che non può far altro che scontrarsi con l’assenza di riferimenti e la fragilità delle nostre emozioni.

“Passo dopo passo” è il nuovo album di Andrea Amati, fuori per TSCK Records. È un lavoro minuzioso che racconta di luoghi lontani ma con radici comuni. Nel disco di Amati tematiche quali l’amore, l’ambiente e la crescita personale vengono affrontate a pieno ed in tutte le loro sfumature. Dal punto di vista musicale Passo dopo passo unisce strumenti “caldi” e “terreni” come chitarra acustica, pianoforte e violino ad una parte ritmica più elettronica sempre funzionale all’incredibile voce di Amati. Il Folk ed una delicata melodia si combinano in Passo dopo passo per costruire un lavoro cantautoriale che non rinuncia alla sperimentazione.

“Canzoni Perse” è il nuovo album dei Palinurus, in uscita con distribuzione Artist First. “Seppur frutto di quattro menti diverse- spiegano- le canzoni sono legate dal vissuto comune dei componenti, che condividono la provenienza (Varzi, Oltrepo’ Pavese) e l’età (30 anni suppergiù). Sono il risultato di idee nate, sviluppate e continuamente rivisitate negli anni infelici di pandemia, in un percorso che è talvolta sembrato quasi impossibile e durante il quale si sono – per l’appunto – perse, e ripresentate sotto forma diversa, fino a unirsi in un unico filo conduttore. Le nove canzoni di questo album sono nove storie di vita di provincia, di incertezza, di voglia di andare lontano ma restare”.

È disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Harry & Marv” (Kimura), l’omonimo EP d’esordio del duo formato dal rapper FasoOne e il producer Enzo Argirò. Il disco è composto da 6 brani tutti da ballare che mixano rap, funk, dance, r’n’b e nu soul. Per Harry & Marv lavorare a questo disco è stata la scelta migliore mai presa insieme. Gli artisti hanno iniziato a collaborare nel 2018 partendo da Cola & Malibù, il loro primo singolo insieme; da lì il duo ha trovato subito un’intesa, capendo che collaborare ad altri brani mantenendo questo sound sarebbe stato semplice. Le sonorità scelte rispecchiavano in pieno quello che Harry & Marv volevano far provare alle persone che avrebbero ascoltato i loro pezzi: divertimento e voglia di far ballare. All’interno dell’EP troviamo inoltre alcune collaborazioni interessanti: Antoscara / Antonella Scaramuzzino, la cui voce permea quasi tutto il disco; Arcuri; Odie89; Oscar Uaild.

Esce stanotte “Music for change – Shared album #23” (Musa Factory): album collettivo e condiviso che contiene i brani degli 8 finalisti del premio “Music for Change 14th award”. I brani sono stati creati, composti e prodotti all’interno della residenza artistica Sound BoCs su temi specifici a sfondo sociale. Gli artisti sono stati seguiti dai due Executive Coach, Taketo Gohara uno dei più importanti produttori italiani e Giuseppe Anastasi autore per numerosissimi artisti del panorama pop italiano, coordinati da Cance (Giulia Cancedda) cantautrice e compositrice.

“Misteria” è il nuovo album di Loge per Gold Leaves Academy con distribuzione Believe. Anticipato da 5 singoli, “Misteria” è composto da 17 tracce e ha ospiti come Vacca, Inoki, William Richback, Lethal V, Chiky Realeza, Sin De, Lanz Khan, Sarso, Jangy Leeon, Lethal V, Bruno Bug, Drimer, Giovane Feddini, Dj Ms,Gringoe i Mad Old Man. Le produzioni musicali sono di CRVEL, Billy G, Dj MS, Jack The Smoker, Goss Vinyard,Sin Dee Mad Old Man. Il titolo dell’album nasce dall’unione di due parole, “Miseria” e “Isteria”, e le tematiche sono ispirate dal periodo storico attuale, non a caso leatmosfere sono per lo più oscure.

Il nuovo album di inediti di Postino è “L’ordine delle cose da dire“, via ADA Music. Il disco precedente “Latte di Soia” (2018) era spuntato dal nulla e aveva convinto tutti, subito, totalizzando oltre 25 milioni di streaming. Postino, nome d’arte del cantautore Samuele Torrigiani che lavora come psichiatra in una struttura penitenziaria, aveva regalato al pubblico 8 tracce di synth-pop leggero terribilmente terapeutico, con cui raccontava la pesantezza delle cose quotidiane che rimangono non dette e incastrate dentro di noi, facendo breccia nell’animo degli ascoltatori. Dopo 4 anni di silenzio in cui Samuele – laureato già in medicina – prende la specializzazione in psichiatria, è tornato il cantautore con l’atteso secondo album di inediti  “L’ordine delle cose da dire”, che è stato anticipato il mese scorso dal doppio singoloA trent’anni/Persefone“. Le otto tracce del disco sono intrise di delicato intimismo e ci raccontano con timbro malinconico gli eventi della sua vita. La scrittura di Postino è, infatti, sin dai suoi esordi, ispirata a storie che ha vissuto in prima persona o che ha ascoltato.

Martina Conti chiude il primo capitolo del suo percorso artistico pubblicando l’Ep d’esordio “Ultimo piano“, disponibile su tutte le piattaforme per Columbia Records/Nigiri. Con 7 tracce, di cui due inedite (“Acqua in bocca” e “Ultimo piano”), la giovanissima cantautrice e musicista riconferma il suo inconfondibile stile che mischia con equilibrio sonorità indie di ispirazione d’oltreoceano alle sfumature del nuovo linguaggio del pop. “Ultimo piano” è il cuore dell’Ep, da cui deriva il titolo del progetto, un brano che racconta le fragilità all’interno di una relazione, parlando di aspettative e delusioni, impegno e rischio. Martina unisce la leggerezza dei vent’anni alla sua maturità emotiva in una traccia pop per raccontare la sé bambina, ambiziosa e sognatrice, che si scontra con la realtà adulta.

 

 

2023-11-30T18:26:54+01:00