hamburger menu

La preoccupazione per il proprio ragazzo può influire sul ciclo mestruale?…

Una mia cara amica ha 16 anni ed ha un ciclo mestruale mai regolare...

16 Giugno 2011

Cari dottori,
una mia cara amica ha 16 anni ed ha un ciclo mestruale mai regolare, spesso le salta anche interi mesi, in questi ultimi 2 mesi ha avuto diversi rapporti con il suo fidanzato è il ciclo non gli viene da due mesi, il ragazzo è certo di non aver eiaculato internamente ma sono molto preoccupata per lei, vorrei farle effettuare il test ma non sappiamo dove comprarlo e quale comprare…potete aiutarci!!!
p.s. si trova comunque ad attraversare un periodo molto difficile per via degli esami scolastici, il cattivo rapporto tra i genitori e la preoccupazione per l’imminente acquisto di una motocicletta da parte del fidanzato, questo può influire sul ciclo mestruale?

Anonima, 16 anni


Cara Anonima,
capiamo la preoccupazione per la tua amica. Per quanto riguarda il test potete comprarne uno in farmacia, sono tutti ugualmente attendibili. Come tu suggerisci è possibile che il ritardo venga causato anche dallo stress. Tuttavia volevamo suggerire alla tua amica la possibilità di effettuare una visita ginecologica, in maniera tale da poter capire il motivo di questo ciclo irregolare e poter inoltre valutare un metodo contraccettivo più idoneo al suo caso. Potrebbe essere importante sia per capire meglio il funzionamento del suo corpo, sia per poter vivere più serenamente la sua sessualità! Se non ne doveste conoscere uno di fiducia, potete scriverci dove abitate così potremo indicarvi un consultorio vicino al quale fare riferimento gratuitamente. Rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi altra necessità!

2018-11-12T13:41:06+01:00