hamburger menu

Mentre lo masturbavo ho notato qualche gocciolina di liquido preseminale…

Sono false mestruazioni e sono incinta o no?...

29 Settembre 2015

Salve, vorrei sapere di più sulle false mestruazioni e sulla probabilità di essere rimasta incinta. Comincio con il dire che leggendo su internet dicono che le false mestruazioni durano 2-3 giorni, hanno un colore rosso (a volte anche rosso scuro) e che hanno una quantità minore rispetto al ciclo normale e sul fatto di rimanere incinta senza penetrazione alcuni dicono che sia possibile ed altri dicono che non lo sia..
Allora io il 12 settembre ho fatto petting con il mio ragazzo (siamo vergini e abbiamo 18 anni entrambi) mentre lo masturbavo però ho notato qualche piccola gocciolina di liquido preseminale che scendeva lungo l’asta, ad un certo punto il mio ragazzo ha messo l’asta del pene sulle labbra senza far nemmeno sfiorare l’entrata vaginale con la punta del pene, ma prima di appoggiarlo le goccioline non c’erano piu (non era venuto nè prima di mettere l’asta sulle labbra nè dopo aver strusciato..) il 21 settembre ho avuto il ciclo dove il primo giorno avevo dolori alle ovaie poi il resto dei giorni, (fino al 24) nessun dolore. Il ciclo era abbondante (normale come sempre) e scuro. Ora la mia domanda è: sono false mestruazioni e sono incinta o no? Io e lui siamo piuttosto informati sulla sessualità ma abbiamo dubbi e paure.

Veronica, 18 anni


Cara Veronica,
grazie per averci scritto! Vorremmo rassicurarti che quello che dici rispetto al concepimento è vero: non c’è alcun pericolo di incorrere in una gravidanza con il solo petting. Affinchè avvenga il concepimento è infatti necessario che ci sia un rapporto completo con eiaculazione interna. Rispetto al liquido pre-eiaculatorio, da recenti studi emerge che questo sembra non contenere spermatozoi e se anche ce ne dovessero essere, non sembrano essere in grado di fecondare. Per quanto riguarda le false mestruazioni, ricordati che sono un fenomeno abbastanza raro e sintomi e caratteristiche variano notevolmente da donna a donna. Ma nel tuo caso non ci sono i presupposti per cui si possa pensare ad un falso ciclo! Quando deciderai di avere dei rapporti completi con il tuo ragazzo ricordati di utilizzare un metodo contraccettivo valido. Puoi consultare il tuo ginecologo o il Consultorio della ASL per avere maggiori informazioni rispetto al metodo contraccettivo più adatto a te. Ti suggeriamo inoltre di visitare la nostra Rubrica “SeSso è meglio”, all’interno della quale potrai trovare informazioni utili su molti aspetti della sessualità.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:37:07+01:00