hamburger menu

Avrei dei dubbi sugli effetti indesiderati della pillola del giorno dopo…

Ho avuto perdite ematiche...

6 Maggio 2013

Salve,
scrivo perchè avrei dei dubbi sugli effetti indesiderati della pillola del giorno dopo. Il 24 aprile ho avuto un rapporto con il mio ragazzo in cui si è rotto il preservativo ma non c’è stata eiaculazione interna; ho assunto la pillola del giorno dopo, per essere più sicura, dopo circa tre dal rapporto e dopo sei giorni (il 30 aprile) ho avuto perdite ematiche abbastanza abbondanti con dolori al basso ventre. Queste ultime sono scomparse del tutto nel giro di tre giorni, e adesso (5maggio) sto avendo delle macchie marroncine. Ora mi chiedo: ho già avuto il ciclo ?? Lo sto avendo ora?? E semmai quando dovrebbe arrivarmi?? Scusate sono un pò confusa e non so bene come comportarmi … grazie in anticipo, aspetto una vostra risposta…

Antonella, 21 anni


Cara Antonella,
purtroppo la pillola del giorno dopo può causare in donne particolarmente sensibili degli effetti collaterali piuttosto fastidiosi. Ci possono essere, dopo alcuni giorni dall’assunzione, episodi di spotting intramestruale, il ciclo può arrivare in anticipo o in ritardo ed essere più o meno abbondante.
Ti consigliamo di aspettare che le perdite siano finite ed in seguito contattare il tuo ginecologo di fiducia per un controllo.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:35:22+01:00