hamburger menu

Ho avuto macchie e quel che sembrerebbe ciclo anticipato di 9 giorni…

Sono comunque protetta?...

25 Settembre 2012

Buonasera,
Approfitto della vostra disponibilità per un problema che ho avuto questo mese con la pillola anticoncezionale.
Prendo Yasmin da 6 anni e non ho mai avuto alcun tipo di problema; questo mese invece ho avuto macchie e quel che sembrerebbe ciclo anticipato di 9 giorni anche se non ho dimenticato la pillola né vomitato. Da cosa potrebbe dipendere? Sono comunque protetta?
Ringrazio in anticipo per la vostra risposta

Eleonora, 22 anni


Cara Eleonora,
di solito le perdite di sangue durante l’assunzione della pillola si presentano durante i primi mesi, per poi scomparire, una volta che l’organismo si è abituato al nuovo dosaggio ormonale.
Generalmente sono dovute allo sfaldamento della mucosa uterina (tessuto endometriale). Ogni mese questo tessuto endometriale, in seguito all’interazione tra ormone estrogeno e progestinico, aumenta per poi essere espulso attraverso le mestruazioni.
Talvolta, la pillola contraccettiva combinata interferisce con l’accrescimento della mucosa uterina e, nel caso delle pillole di ultima generazione, il basso dosaggio estrogenico non consente di mantenere integre le pareti dell’endometrio ed è per tale ragione che si possono verificare le perdite di sangue prima del ciclo.
Ti vogliamo rassicurare riguardo alla copertura, se non ci sono state dimenticanze e/o episodi diarroici e di vomito, non ci sono rischi di gravidanza.
Ad ogni modo, se lo spotting dovesse ripetersi, ti consigliamo di rivolgerti al ginecologo che ti segue, per accertarne le cause.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:38:49+01:00