hamburger menu

Ieri mattina ho dimenticato di prenderla e mi sono ricordata solo stamattina…

Domenica 19 posso avere un rapporto completo visto che e' il primo giorno di pausa???...

16 Febbraio 2012

Prendo la Kipling dal 6 Novembre 2011, ieri mattina ho dimenticato di prenderla e mi sono ricordata solo stamattina. Il mio orario di assunzione sono le 10.30 del mattino, per assicurarmi ho telefonato in consultorio e mi hanno detto che potevo anche non prenderla quella di ieri (ma io ho preso quella di ieri e di oggi) e avere dei rapporti protetti fino alla fine della scatola cioè sabato 18 febbraio, e’ giusto quello che mi hanno detto??? domenica 19 posso avere un rapporto completo visto che e’ il primo giorno di pausa??? rispondete per favore!! :((

Helen, 22 anni


Cara Helen,
l’efficacia contraccettiva potrebbe risultare compromessa nel caso in cui l’assunzione della pillola supera le 12h dalla dimenticanza.
Sul foglietto illustrativo di Kipling viene spiegato che, se la pillola dimenticata è della terza settimana, è possibile prendere la compressa dimenticata non appena si ricorda, anche se questo significa dover prendere due compresse contemporaneamente. In seguito si deve continuare a prendere le compresse all’ora consueta ogni giorno. Poi si deve iniziare la successiva confezione di compresse immediatamente dopo aver assunto l’ultima pillola dell’attuale confezione, ossia senza lasciare alcun intervallo tra una confezione e l’altra.
Da ciò che scrivi ci sembra di capire che hai seguito le indicazioni del foglio illustrativo prendendo la pillola dimenticata appena ti sei resa conto, per cui puoi continuare a prendere i due blister di seguito, oppure finisci l’attuale blister e fai la pausa come di consueto ma utilizzando un anticoncezionale di barriera (preservativo) anche durante la pausa per maggiore sicurezza.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:44:45+01:00