hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi

Pienone di dischi stanotte: da quello di Emma Marrone al lavoro live di Marco Mengoni, passando per il repack di Gazzelle e il best of di Fabri Fibra

24 Ottobre 2019

ROMA – Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i nuovi singoli e gli album. Come ogni settimana, sono tante le nuove proposte da aggiungere nella propria playlist. Pienone di dischi stanotte: da quello di Emma Marrone al lavoro live di Marco Mengoni, passando per il repack di Gazzelle e il best of di Fabri Fibra. Tra i singoli il nuovo di Francesco Renga e Ermal Meta.

I singoli

Francesco Renga pubblica a sorpresa “Normale” feat. Ermal Meta, il nuovo brano inedito che hanno scritto insieme. La canzone sarà inserito nella nuova versione digitale dell’album “L’altra metà”. In “Normale” la voce di Francesco Renga si fonde con quella di Ermal Meta in un inno dedicato alla capacità di rendere speciali anche le cose più semplici della vita di tutti i giorni.

A poche settimane dall’uscita di “Mettere a Posto”, suo primo singolo per Time Records, Danti torna con un nuovo brano, “Tu e D’io”, featuring Nina Zilli e J-Ax. “Tu e D’io” è una canzone d’amore che spiega come è possibile trovare nel partner tutto quello che serve per essere felici.

Gli album

Marco Mengoni pubblica negli store e nei negozi fisici “Atlantico on tour”. Un doppio CD che conterrà 3 brani inediti, arrangiati direttamente in studio con la band di Marco e 19 tracce dal vivo registrate durante il tour sold out, in Italia ed Europa. Il nuovo lavoro è stato anticipato dai singoli “Duemilavolte”, “Mille Lire” e “Proteggiti da me”.

Dopo un periodo di pausa obbligata, Emma Marrone è pronta per continuare il suo viaggio nella musica. Stanotte esce “Fortuna”, il nuovo disco dell’ex Amici. Il nuovo lavoro arriva anticipato dal singolo “Io sono bella”. Il disco apre ai festeggiamenti per il decimo anniversario di carriera di Emma, in programma per il 2020. Culmine delle celebrazioni il live all’Arena di Verona del 25 maggio.

Fabri Fibra, invece, celebra i suoi primi 18 anni di carriera con “Il tempo vola (2002 – 2020)”. Un best of che arriva negli store in varie versioni: triplo CD, super deluxe box (include triplo cd, vhs, musicassetta, t-shirt, Squallor cd live), Singles Box (include 19 cd singoli), vinile outtakes (5 brani mai pubblicati in vinile). Vengono raccolti i più grandi successi del rapper e compaiono in tracklist anche inediti. A quello con Franco126, “Come mai”, si aggiungono i feat con Ernia, Rkomi e Side Baby.

L’era del punk non è finita per Gazzelle. Il cantautore pubblica oggi il repack di “Punk”. È su tutte le piattaforme da stanotte “Post Punk”. Il nuovo lavoro in studio anticipato dai singoli “Polynesia” e “Settembre” è in vendita anche nelle versioni CD; “Culto Edition” limitata, numerata e autografata dall’artista con doppio 45 giri colorato; bundle unico con cd e doppio vinile. La “Culto Edition” contiene i soli 4 nuovi inediti e, insieme al bundle, è acquistabile solo su musicfirst.it.

“Dio perdona io no” è il primo album di inediti di Enzo Dong, disponibile da stanotte per Believe. Il disco segna una svolta nel percorso del rapper che, dal 2016 a oggi, ha pubblicato una serie di hit ma ora dà vita a un lavoro lungo. “Un disco deve arrivare quando ci si sente maturi – ha raccontato Enzo Dong della sua scelta – Prima non mi sentivo pronto”. Frutto di un anno di lavoro, “Dio perdona io no” è stato scritto per lo più tra Secondigliano e Scampia, i quartieri dove Enzo è nato e cresciuto, in particolare per strada, fonte di continua ispirazione per il rapper. Ma non solo, il disco prende forma anche da varie esperienze di vita personali, come il soggiorno a Santo Domingo, dove suo padre lavora, e i continui viaggi a Milano dell’ultimo periodo. Le collaborazioni sono tutte di prestigio: Fabri Fibra, Dark Polo Gang, Tedua, Fedez, Gemitaiz e Drefgold. Tra i producer, inoltre, ci sono alcuni dei nomi di punta della scena contemporanea: Andry The Hitmaker, Dat Boi Dee, Madreal, Legend, Chris Nolan, Luna, Slembeatz, Kid Caesar, Daves The Kid e Junior K.

L’EPD’AMORE di Young Signorino sarà fuori per Goodfellas e disponibile esclusivamente in versione online sulle principali piattaforme di streaming e downloading.​ Il trapper di Cesena ha già conquistato il suo pubblico con “Burrocacao Rosa”. L’ep, il secondo della carriera di Young Signorino, è un nuovo capitolo di quel viaggio estetico ed emotivo che l’artista ha bisogno di compiere ed esprimere. Burrocacao Rosa​, ​Che te ne pare​, ​Esteticamente​, ​Baci fiori demoni​, ​Whisky maschio​ sono le cinque tracce  della tracklist.

“Iodegradabile” è il nuovo disco di Willie Peyote. Il nuovo lavoro contiene 12 brani inediti, scritti interamente dall’artista, tra cui “La Tua Futura Ex Moglie”, la traccia che ha anticipato l’uscita dell’album e che ha ricevuto il sostegno dei principali network radiofonici.

L’album ha come tema centrale il tempo, il rapporto che l’uomo ha con esso e tutte le conseguenze che porta con sé nella vita di tutti i giorni delle singole persone: dalla paura della fine delle cose, al tentativo di rimanere nel tempo e lasciare un segno che sopravviva a noi stessi, fino alla ricerca vana di dilatarlo il più possibile. Da qui, anche la relazione dei singoli con la degradabilità di oggetti e ricordi, da cui prende il titolo il progetto. 

Kanye West torna con  “Jesus is King”. Il disco esce in contemporanea all’omonimo documentario che sarà proiettato nei cinema Imax di quasi tutto il mondo. Al momento, l’Italia non è nella lista dei paesi in cui il film sarà disponibile.

Si intitola “Once upon a mind” il nuovo album di James Blunt. Undici le tracce nel disco che lo riportano alle radici della sua musica, quelle di “Back to Badlam”, dopo una parentesi nella musica elettronica. Il cantautore presenterà live in Italia il lavoro a marzo 2020.

2019-10-24T17:42:15+02:00