la scuola per ricominciare

Continua il successo di ‘Piccola’, il tormentone dance per Amatrice

Roma – Continua a diffondersi il tormentone dance lanciato con l’obiettivo di costruire e mantenere la ludoteca “Piccola” ad Amatrice. Dopo Lorella Cuccarini, Giovanni Vernia e “La Iena” Matteo Viviani altri protagonisti dello spettacolo e dello sport hanno condiviso sui social il progetto con lo scopo di renderlo virale e contruibuire al raggiungimento dell’obiettivo.

Chi è Piccola? Piccola è Pascoli e Peter Pan, è Stand by Me e Senti chi Parla, è il Pulcino Pio e Found Love. Ma non solo. Piccola è una bambina di 4 anni, reale ed in carne ed ossa con un talento sconfinato che le permette di sentire una qualsiasi canzone e reinterpretarla al piano, in qualsiasi lingua. Parole semplicissime, dirette e chiarissime, che tirano fuori il fanciullo che c’è in ognuno di noi: “Voglio ballare con mio Papà” è il ritornello diventato ormai virale.

Grazie all’entusiasmo mostrato dal Sindaco Sergio Pirozzi di Amatrice, comune più colpito dal sisma dell’estate 2016, una parte degli utili ricavati dalla vendita del singolo su iTunes verrà devoluta alla costruzione e al mantenimento della ludoteca “Piccola”. Piccola nasce una sera qualsiasi dando ad una cantilena nata per caso un senso metrico, con delle parole venute fuori quasi casualmente, ma che hanno subito colpito per la semplicità e la capacità. Si è deciso di non girare un video “serio” ma di pubblicare un Official Fan Video, un numero zero composto da riprese amatoriali di gente comune rimasta stregata dal ritornello. A questo clip ne seguiranno poi altri caratterizzati dal materiale che continua ad arrivare giorno dopo giorno, proprio per mantenere il carattere viral del progetto.

Anche le mosse del balletto sono semplici e rimangono fisse in mente dopo la prima visione, soprattutto se come tutor d’eccezione a spiegarcele sono Lorella Cuccarini, Matteo Viviani de Le Iene e Giovanni Vernia. Piccola scalpita, canta e balla come una matta, non vede l’ora di esibirsi live con il “The Piccola Show” (thepiccolashow.com), una performance che ha trovato l’entusiasmo di Top Dj’s, Stefano Fisico, Dj Jurij, Kuerty Uyop, che saliranno sul palco assieme a 4 ballerine e 2 ballerini, che eseguiranno la coreografia assieme alla Piccola protagonista.