campagna consapevoli oggi

Il fumo fa malissimo anche alla fertilità

adolescenti fumo sigaretteIl fumo fa malissimo: anche alla fertilità. Circa il 13% dell’infertilità femminile dipende da questa causa. È molto dannoso per le ovaie ed è tanto più dannoso a seconda di quante sigarette si fu mano e del numero di anni dai quali si fuma. In più, può anticipare il periodo della menopausa e aumenta l’incidenza di osteoporosi. Anche gli uomini sono a rischio: il fumo compromette il processo di produzione degli spermatozoi, la loro concentrazione, la motilità (capacità di muoversi), la vitalità e la morfologia. E le sigarette possono mandare in crisi anche la virilità… sono infatti tra i maggiori colpevoli delle disfunzioni sessuali, soprattutto per gli under 40.

Smettere subito è una questione di rispetto per te e chi ti sta vicino: anche il fumo “passivo”, infatti, può avere effetti negativi. Fumare, inoltre, aumenta moltissimo il rischio cardiovascolare e quello oncologico:

• la speranza di vita di un fumatore è dieci anni inferiore a quella di un non fumatore

• chi fuma ha un rischio di mortalità, a causa di una coronaropatia, superiore da 3 a 5 volte rispetto a chi non ha questa abitudine.

In Italia si stima che il fumo sia responsabile del 91% di tutte le morti per cancro al polmone negli uomini e del 55% nelle donne, per un totale di circa 30.000 morti l’anno.

 

Dieci consigli per dire basta…

1. Essere molto determinati
2. Fissare una data per smettere
3. Non scoraggiarsi se il primo tentativo fallisce
4. Tenere presente che lo stress iniziale è normale e diminuisce col tempo
5. Cambiare, in meglio, il proprio stile di vita: dieta più leggera ed equilibrata, bere meno caffè e alcolici, fare regolare attività fisica
6. Tenersi occupati per pensare il meno possibile alle sigarette
7. Non usare un momento di crisi o una buona notizia come scusa per fumare “solo una sigaretta”
8. Evitare, in particolare all’inizio, tutte le situazioni che rappresentano un invito a fumare
9. Premiarsi di tanto in tanto, per esempio utilizzando i soldi risparmiati per comprare qualcosa di speciale
10. Condividere con amici e parenti la propria decisione, chiedendo loro di aiutarci in questo compito