se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Io ho un ritardo del ciclo mestruale di 10 giorni…

Ciao,
sono qui per chiedervi una cosa… Io ho un ritardo del ciclo mestruale di 10 giorni, in questo mese non ho mai avuto rapporti sessuali completi, ma solo preliminari… Vorrei sapere a cosa è dovuto questo ritardo.. Sto cercando di escludere che si tratti di una gravidanza, dato che non penso che si possa rimanere incinta solo con dei preliminari… Volevo inoltre dire che questo mese ho assunto un antibiotico lo zeutrimax ( si dovrebbe chiamare cosi) e benerva una medicina contenente vitamina b1… Potrebbe essere dovuto all’assunzione di farmaci?,

Cara Cristina,
con solo il solo petting non è possibile incorrere in una gravidanza, quindi ci sembra che puoi stare tranquilla.
L’assunzione dei farmaci non dovrebbe aver causato il ritardo; i due farmaci non contemplano, tra gli effetti collaterali, cambiamenti o influenze particolari nel ciclo mestruale, possiamo quindi presupporre che vi siano altri fattori che sono intervenuti in questo ritardo, come ad esempio le cause cliniche che hanno portato ad assumere tali farmaci o cause non organiche come stress, cambiamenti nell’alimentazione, etc…
Un caro saluto!,Cristina, 18 anni,31-05-2013,Sessualità-SeSso è meglio,ciclo mestruale