se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Alle 8e30 ho preso la pillola, dopo 3 ore 11e40 ho avuto problemi intestinali…

Buongiorno,
voglio chiedere una informazione. Premetto che il ciclo dovrebbe arrivarmi l’ 8 /08. Ho avuto un rapporto con un ragazzo il giorno 31/07 alle 21 e il 1/08 alle 8e30 ho preso la pillola, dopo 3 ore 11e40 ho avuto problemi intestinali che già ne soffrivo vista l’alimentazione del posto in cui mi trovo. Ora 2/07 alle 14.10 ho avuto andando in bagno per la pipì una perdita di sangue con dolori mestruali. Non posso ancora decifrare se si tratti di perdita o di ciclo. Volevo sapere:
1. É normale ?
2. È un sintomo che indica che la pillola ha fatto effetto?
Posso stare tranquilla? Fra quanto posso fare il test per accertare che sia andato tutto bene?
Grazie,Marina, 19 anni,10-09-2013,Sessualità-SeSso è meglio,metodi contraccettivi,

Cara Marina,
ci dispiace per il ritardo con cui ti rispondiamo ma nel periodo della tua richiesta la rubrica era "in ferie". Ad oggi si saranno chiariti tutti i tuoi dubbi, ma proviamo lo stesso a risponderti; la tua domanda potrebbe essere comune ai timori di tante altre ragazze. Sarebbe importante capire cosa tu intendessi con problemi intestinali, poichè, in effetti, in caso di vomito o diarrea "grave" entro le 4-5 ore dall’assunzione della compressa, la copertura contraccettiva potrebbe essere compromessa. In questi casi è auspicabile prendere un’altra pillola (magari da una scatola di riserva) per garantirne l’effetto.
La perdita di cui ci scrivi non possiamo dire se sia "normale", sicuramente non è da addebitarsi ad un effetto mancato o meno della pillola; probabilmente si è trattato di spotting dovuto proprio al metodo contraccettivo.
In conclusione, viste le poche informazioni, non sappiamo se in quella fase tu potessi essere tranquilla… In ogni caso il test è consigliabile farlo dal primo giorno di ritardo del ciclo, mentre le analisi delle beta è possibile farle già dal 12°giorno dal rapporto a rischio.
Se vorrai farci sapere come sono poi andate le cose saremo ben lieti di pubblicare la tua mail.
Un saluto!