se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

C’e stata una sola penetrazione di pochi secondi. E’ possibile una gravidanza? …

Salve, mi chiamo Giorgia, vorrei avere dei chiarimenti rispetto ad una mia esperienza. Una settimana fa, io e il mio ragazzo abbiamo fatto petting. Lui a un certo punto e’ penetrato, ma solo una volta a causa di un mio dolore al contatto.come sempre ha avuto delle perdite di liquido preseminale. E’ possibile una gravidanza? C’e stata una sola penettrazione di pochi secondi. Inoltre io ero in periodo di infertilita’ visto che il ciclo mi era finito da appena un giorno. Attendo una vostra risposta il piu’ in fretta possibile.
Grazie mille della disponibilita’
in effetti secondo alcuni studi, può essere possibile che vi sia presenza, seppur minima, di spermatozoi nel liquido preseminale. Quindi, anche se difficile e sempre consigliabile non correre rischio e proteggere sempre i rapporti con un metodo contraccettivo.
Nel tuo caso specifico, essendo lontana dal periodo fertile, i rischi sono ancora più bassi, quindi con molta probabilità non è necessario ricorrere alla pillola del giorno dopo. – See more at: https://www.diregiovani.it/esperti/altri-hanno-chiesto/26610-liquido-preseminale-e-rischio-gravidanza.dg#sthash.4pPrX0Ku.dpuf,Giorgia, 17 anni,14-01-2014,Sessualità-SeSso è meglio,concepimento,

Cara Giorgia,
nel tuo caso specifico, per come è avvenuta la penetrazione ed essendo lontana dal periodo fertile, i rischi sono decisamente bassi, quindi con molta probabilità puoi stare tranquilla.
Per completezza d’informazione ti dciamo che in effetti, secondo alcuni studi, può essere possibile che vi sia una presenza, seppur minima, di spermatozoi nel liquido preseminale. Quindi, anche se difficile, è sempre consigliabile non correre rischi e proteggere i rapporti con un metodo contraccettivo sin dalle primissime fasi di un rapporto.
Un caro saluto!