se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Ho avuto le mestruazioni e poi le ho avute subito di nuovo… Penso che questo sia stato l’effetto della pillola del giorno dopo…

Salve, il giorno 15 novembre 2014 ho avuto le mestruazioni a seguito di un rapporto non protetto il giorno 20 novembre ho preso la pillola del giorno dopo. Io ho un ciclo regolare che varia da 22 a 23 giorni, ora il giorno 7 dicembre ho avuto le mestruazioni e poi le ho avute anche il giorno 12 dicembre…penso che questo sia stato l’effetto della pillola del giorno dopo…il mio dubbio è per capire quando mi verrà il prossimo ciclo devo contare i giorni dal 7 dicembre o dal 12 dicembre??
grazie mille per l’aiuto

,Laura, 21 anni,05-01-2015,Sessualità-SeSso è meglio,pdgd,

Cara Laura,
ci sembra di capire che il tuo ciclo normalmante è regolare ma abbastanza breve (della durata di 22-23 giorni) e forse per questo motivo hai assunto la pdgd anche se eri appena al 6° giorno di ciclo. Purtroppo non è possibile stabilire con certezza da quale delle due date dovrai contare, perchè si sa, la pillola del giorno dopo può creare queste irregolarità che poi si normalizzeranno. Dal prossimo ciclo, quasi certamente potrai ricominciare a seguire il tuo solito calendario, se così non dovesse essere potrai fare riferimento al tuo ginecologo di fiducia, o se non dovessi averlo, al Consultorio della tua zona.
Un caro saluto!