se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Se faccio una pausa con l’assunzione della pillola, � possibile che i brufoli compaiono di nuovo e mi ingrasso?…

Corpo e salute,pillola,Salve! Ho iniziato a prendere Yasmine da maggio 2014 fino adesso.Prima di prendere ho avuto problemi con i bruffoli ma grazie alla pillola mi sono passati. La cosa brutta e che la cellulite e aumentata tanto. Il 23 di questo mese finisco il blister. Vi volevo chiedere se faccio una pausa e possibile che i brufoli compaiono di nuovo e mi ingrasso? Visto che non mi sono ingrassata da quando prendo la pillola. Vi ringrazio.,Madalina, 18 anni,21-01-2015,

Cara Madalina,
in effetti la pillola ha effetti curativi per quanto riguarda i brufoli, in quanto diminuisce il tasso di testosterone libero che gioca un ruolo importante sulla produzione del sebo. Se la sua assunzione viene sospesa, generalmente il fenomeno si ripresenta. D’altra parte è anche vero che gli ormoni sessuali femminili (estrogeni) possono determinare l’accumulo di grasso a livello di fianchi, glutei, cosce e causano ritenzione di liquidi. In questo senso la pillola anticoncezionale può favorire un aumento di cellulite. Se non vi sono stati aumenti di peso invece, non devi preoccuparti rispetto a questo. In definitiva, sarà importante valutare, insieme al tuo ginecologo di fiducia, la scelta di una pillola che sia "su misura" rispetto alle caratteristiche del tuo organismo.
Un caro saluto!