casa di legno che resiste ai sismi
SOFIE – Sistema Costruttivo Fiemme – è un progetto di ricerca sull’edilizia sostenibile condotto da CNR-IVALSA con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento
SOFIE (Sistema Costruttivo Fiemme) è un progetto di ricerca sull’edilizia sostenibile condotto da IVALSA con il sostegno della Provincia autonoma di Trento che ha lo scopo di definire prestazioni e potenzialità di un sistema per la costruzione di edifici a più piani, realizzato con struttura portante di legno trentino di qualità certificata e caratterizzato da elevate prestazioni meccaniche e basso consumo energetico, ottimi livelli di sicurezza al fuoco e al sisma, comfort acustico e durabilità nel tempo: il sistema X-LAM (pannelli lamellari di legno massiccio a strati incrociati).
Progetto SOFIE – test sismico 2007
Le strutture di legno sono dotate di alcune caratteristiche che ne rendono particolarmente appropriato l’impiego in aree classificate ad alto rischio sismico, sia in virtù delle qualità specifiche del materiale (leggerezza e resistenza) sia in virtù del sistema costruttivo adottato (duttilità e capacità di dissipazione dell’energia).
ARTICOLI CORRELATI
- Terremoto 24 agosto 2016: Imaa-Cnr, app e strumenti per le attività di emergenza
- Terremoto 24 agosto 2016: da COSMO SkyMed le prime immagini dei danni
- Terremoto 24 agosto 2016: lo studio da terra e spazio per prevenire
- CNR e INGV: individuata la faglia sorgente del sisma di Amatrice grazie al satellite
- INGV: come si è propagato il terremoto del 24 agosto 2016 Centro Italia [VIDEO]
- Terremoto 24 agosto 2016 Centro Italia. 290 il numero delle vittime. Le news
- Terremoti: un sistema riassicurativo per aiutare lo Stato nella ricostruzione
- Il tipico #terremoto italiano: magnitudo media e danni enormi
- Terremoto in Centro Italia, INGV: area ad altissima pericolosità sismica. La relazione
- Terremoti, scenari apocalittici: la lista di quelli in Italia nel XXI secolo
- Terremoto 24 agosto: nella stessa data vennero distrutte Pompei ed Ercolano
- Allarme dai geologi: in Italia 24 milioni vivono in aree a rischio sismico
IVALSA e Provincia Autonoma di Trento, insieme con il National Institute for Earth Science and Disaster Prevention (NIED), il Building Research Institute (BRI), la Shizuoka University e il Centre for Better Living in Giappone hanno intrapreso un programma di ricerca sulla resistenza sismica di edifici multipiano realizzati con sistema X-Lam.
Punta di diamante del progetto il test sismico sull’edificio di legno di 7 piani realizzato nei laboratori di Miki (Giappone) il 23 ottobre 2007 sulla tavola vibrante più grande al mondo.
Il test della casa di legno che resiste ai sismi
Il test ha coronato il successo di un progetto di ricerca sull’edilizia sostenibile denominato Sofie (Sistema Costruttivo Fiemme), teso a definire prestazioni e potenzialità del sistema costruttivo X-Lam (Cross Laminated Timber): pannelli lamellari di legno massiccio di spessore tra i 5 e i 30 centimetri incollati a strati incrociati.
Una tecnica nata in Germania e perfezionata in Italia, grazie alla collaborazione tra l’Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Ivalsa) e la Provincia Autonoma di Trento.
Mai al mondo, prima, una struttura interamente di legno di tali dimensioni aveva resistito a una simile forza d’urto. Il palazzo ha oscillato per qualche secondo, si è sollevato leggermente ed è subito tornato nella sua posizione iniziale, riportando danni minimi e riparabili con semplici interventi.
Fire test on a 3-storey wooden building from CNR-Ivalsa on Vimeo.